Categories: RicicloRifiuti

Corepla, Antonello Ciotti è il nuovo Presidente del consorzio

[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/160160/corepla-e-montello-spa-il-riciclo-della-plastica-motore-di-crescita-e-innovazione”]Le eccellenze del riciclo della plastica in un tour organizzato da Corepla.[/related]

Corepla, il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, ha un nuovo Presidente. Nel rispetto dell’alternanza triennale prevista dallo statuto per la guida del consorzio, il Consiglia di Amministrazione di Corepla ha nominato Antonello Ciotti, già direttore commerciale di Equipolymers e amministratore unico di Equipolymers Srl, nuovo Presidente del consorzio Corepla per i prossimi tre anni.

Ciotti prende quindi il posto del Presidente uscente Giorgio Quagliuolo, alla guida del consorzio dal 27 maggio 2016 ad oggi, che ha così commentato il lavoro svolto da Corepla in questi ultimi tre anni:

Sono particolarmente soddisfatto per il lavoro svolto in questi ultimi anni nel Consorzio Corepla. Entro quest’anno infatti la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica sfiorerà il milione di tonnellate, aumenterà il riciclo che ad oggi si attesta sulle 540.000 tonnellate alle quali vanno ad aggiungersi le 323.000 tonnellate degli operatori industriali indipendenti provenienti dalle attività commerciali per un totale di oltre 780.000 ton. Questi numeri ci pongono tra i Paesi migliori d’Europa con un contributo di tutto rispetto ad un’economia circolare efficiente e sostenibile.

Antonello Ciotti, fresco di nomina, è pronto a dare un ulteriore impulso al consorzio:

L’universo “plastica” e il sistema di raccolta e riciclo degli imballaggi è una realtà di tangibile importanza. Le numerose best practices industriali italiane in materia di selezione e riciclo sottraggono materiali riciclabili alle discariche per trasformarli in materie prime seconde di qualità che rendono la nostra industria competitiva e sostenibile nel mercato globale. Ma non solo. Siamo un sistema che coopera per una vera politica industriale favorendo la nascita e la crescita di nuove imprese, di nuovi processi di produzione e nuove applicazioni. In una parola, nuova occupazione. Mi auguro di poter dare ulteriore impulso al lavoro svolto da Corepla finora con l’obiettivo di un’economia più dinamica, attenta all’ambiente e all’innovazione.

Con l’occasione anche il Consiglio di Amministrazione di Corepla ha subito qualche cambiamento e ha dato il benvenuto a tre nuovi consiglieri: Camillo Rovida di Versalis SpA, Roberto Sancinelli di Montello SpA e Marco Bergaglio di Piber Group Srl. I tre nuovi consiglieri vanno a sostituire Hans Jurgen Berenbruch, Giuseppe Rossi e Paolo Minardi.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/143440/corepla-e-legambiente-a-roma-il-riciclo-della-plastica-cluster-deccellenza-nazionale”][/related]

Daniele Particelli

Published by
Daniele Particelli

Recent Posts

Non mangiare le fette biscottate a colazione: il motivo è molto serio

Le fette biscottate sono un’abitudine comune a colazione, ma possono contenere zuccheri nascosti e pochi…

48 minuti ago

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

2 ore ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

4 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

5 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

15 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

18 ore ago