Categories: AgricolturaTecnologia

Nuovi droni lanciafiamme per incendi controllati

[blogo-video id=”164850″ title=”Droni lanciafiamme per incendi controllati” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/e/ebc/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=GRnOAvAGTwM” embed=”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”]

Il professor Dirac Tidwell ha sviluppato insieme al Nebraska Intelligent MoBile Unmanned Systems (NIMBUS) Lab un piccolo drone in grado di appiccare il fuoco e creare incendi controllati finalizzati a ripristinare le praterie nelle Great Plains del Nebraska.

Queste piccole “uova di drago” sono grandi come palline di ping pong, una volta sganciate a terra producono un incendio e grazie a questi velivoli controllati da remoto si potrà sostituire il lavoro delle persone che svolgono questo compito a bordo di elicotteri o a terra.

L’utilizzo dei droni nei settori ambientale e agricolo è sempre più vasto sia per le operazioni di monitoraggio che per determinate attività (come lo spargimento di prodotti chimici) che fino a qualche tempo fa venivano gestite con gli elicotteri.

Ma i droni vengono impiegati anche per i servizi antincendio. Durante i roghi che hanno bruciato numerosi ettari di foresta alle Bouches-du-Rhône qualche settimana fa, il Sdis (Service départemental d’incendie et de Decours) ha utilizzato alcuni droni professionali fabbricati da società francesi (Novadem e Infotron) per combattere gli incendi.

Le immagini trasmesse in diretta dai droni consentono ai Vigili del Fuoco di avere una visione più precisa del fronte dell’incendio. Alcuni apparecchi dispongono di un sistema a infrarossi che consente di visualizzare dove nascono gli incendi. Complementari al lavoro degli elicotteri, questi droni non espongono a rischi i piloti e hanno un costo di funzionamento decisamente inferiore.

Via | Ansa

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

51 minuti ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

2 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

5 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

7 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

8 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

15 ore ago