BRISTOL, ENGLAND - MARCH 13: A young male wolf, one of five that has recently arrived, looks out from its enclosure at The Wild Place Project on March 13, 2014 in Bristol, England. A pack of five all male European grey wolves are the latest residents at the recently opened attraction which is an extension of Bristol Zoo Gardens, just off junction 17 of the M5. Originally from Scotland, the wolves and are now living in the new Wolf Wood exhibit; an area of woodland at The Wild Place Project which has been left as natural as possible to replicate their native woodland habitat in Europe. (Photo by Matt Cardy/Getty Images)
Da alcuni decenni a questa parte i lupi sono tornati a popolare ampie regioni dell’Europa nelle quali erano praticamente scomparsi. Questa inversione di tendenza si scontra, però, contro le ragioni dei pastori che vedono i loro capi di bestiame in pericolo.
Per questa ragione, in Francia, è stato autorizzato l’abbattimento di questi animali e nell’estate 2016 ben undici canidi sono già stati abbattuti, con un metodo che ha sollevato più di un dubbio in campo scientifico.
In un rapporto pubblicato lo scorso 1° settembre su Frontiers in Ecology and Environment alcuni ricercatori dell’Università del Wisconsin hanno dimostrato che non solo uccidere i predatori con un programma di controllo è inefficace, ma è addirittura controproducente.
I biologi hanno studiato i casi di attacchi di carnivori (canidi, felini e ursidi) nelle fattorie europee e nordamericane scoprendo che, nel 70% dei casi, l’abbattimento dei grandi predatori non ha alcun effetto visto che aumenta il numero di attacchi sul bestiame. Al contrario i metodi non letali hanno un’efficacia stimata nell’80%.
All’avvelenamento e alla caccia, sono dunque da preferire metodi non letali come la dissuasione visiva e sonora o i nastri repulsivi.
Via | Frontiers in Ecology and Environment
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…