Terra Madre-Salone del Gusto: Torino capitale del cibo [foto]

[blogo-gallery id=”165391″ layout=”photostory”]

L’obiettivo è raggiungere i 500mila visitatori in cinque giorni di mostra e da come è andata nel primo giorno di Terra Madre-Salone del Gusto il traguardo potrebbe essere raggiunto già nel week end.

Noi di Ecoblog abbiamo curiosato fra gli stand del Parco del Valentino, sede delle varie regioni che offrono ai visitatori assaggi da consumare sul posto o cibi e vini da portare a casa.

I numeri della manifestazione di Slow Food sono davvero da capogiro: 7mila delegati da 143 Paesi, 900 espositori, circa 1000 stand, 19 punti acqua, ben 1000 volontari che si occuperanno di istruire i visitatori sul corretto smaltimento dei rifiuti, un milione di stoviglie biodegradabili e 60 addetti alla sicurezza.

Dai formaggi laziali al Parmigiano Reggiano che piace a Papa Francesco, dai profumi delle spezie dell’industria dolciaria allo stand per i reducetariani, dall’immancabile cioccolato alle granite con il bergamotto, dai pesti liguri alla birra trentina, dalle informazioni sul banco alimentare, agli insaccati lombardi, dai vini abruzzesi alle caciotte lucane, dalla piadina romagnola alle buone pratiche per la pesca sostenibile, la visita a Terra Madre-Salone del Gusto è una full immersion difficile da sintetizzare, un’esperienza da fare per accrescere la propria consapevolezza come consumatori.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/165339/terra-madre-salone-del-gusto-2016-date-orari-luoghi-programma”][/related]

[blogo-video id=”165392″ title=”Terra Madre-Salone del Gusto 2016″ content=”” provider=”askanews” image_url=”http://engine.mperience.net/cdn/static/img/tmnews/20160922_video_17093830.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”20160922_video_17093830″ embed=”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”]

Foto | Davide Mazzocco

Video | Askanews

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Come risparmiare in casa: 15 consigli su spesa, acqua e energia che (probabilmente) non stai ancora seguendo

In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…

2 giorni ago

“Il Conto Termico 3.0 non è una detrazione: ti versano i soldi direttamente sul conto. Quasi nessuno lo sa ancora”

Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…

3 giorni ago

“Gli elettrodomestici in stand-by ti mangiano fino al 10% della bolletta: l’abitudine che costa cara e quasi nessuno conosce”

Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…

4 giorni ago

Bollette del gas giù del 12% nel 2026: ma c’è un trucco che quasi nessuno conosce per non perdersi il risparmio

Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…

5 giorni ago

L’upcycling è il nuovo lusso: i vestiti ‘vecchi’ ora valgono più di quelli nuovi (e la Gen Z li preferisce alle grandi marche)

Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…

6 giorni ago

65 fontane d’acqua all’università di Firenze: 1,6 milioni di litri erogati e 80 tonnellate di plastica evitate

L'Università di Firenze continua a sorprendere con un'iniziativa che punta alla sostenibilità ambientale, ma anche…

1 settimana ago