Categories: news

Punto di non ritorno, il nuovo doc sull’ambiente con Leonardo di Caprio

[blogo-video id=”165750″ title=”Before the Flood – Punto di non ritorno” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/4/4b2/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=6UGsRcxaSAI” embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTY1NzUwJyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iNTAwIiBoZWlnaHQ9IjI4MSIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC82VUdzUmN4YVNBST9mZWF0dXJlPW9lbWJlZCIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT48c3R5bGU+I21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnRfXzE2NTc1MHtwb3NpdGlvbjogcmVsYXRpdmU7cGFkZGluZy1ib3R0b206IDU2LjI1JTtoZWlnaHQ6IDAgIWltcG9ydGFudDtvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuO3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fSAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTY1NzUwIC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTY1NzUwIGlmcmFtZSB7cG9zaXRpb246IGFic29sdXRlICFpbXBvcnRhbnQ7dG9wOiAwICFpbXBvcnRhbnQ7IGxlZnQ6IDAgIWltcG9ydGFudDt3aWR0aDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O2hlaWdodDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O308L3N0eWxlPjwvZGl2Pg==”]

Viene presentato quest’oggi, alle ore 17, alla Festa del cinema di Roma Punto di non ritorno (Before the flood), il documentario di Fisher Stevens che ha come assoluto protagonista Leonardo Di Caprio.

Il documentario non è certo una novità, specialmente per chi conosce l’enorme produzione di genere che in Italia possiamo vedere annualmente a Cinemambiente, ma il plusvalore è la presenza di Leonardo Di Caprio che mette a disposizione di questa produzione il suo volto e il suo carisma, con la speranza di riuscire a comunicare al pubblico nordamericano i pericoli connessi ai cambiamenti climatici.

Di Caprio racconta di essere cresciuto nella DownTown di Los Angeles e di avere trascorso molte ore della propria infanzia e adolescenza al Museo di Storia Naturale. Partendo dal racconto di un amore per la natura coltivato sin da ragazzo, l’attore premio Oscar per The Revenant racconta il suo viaggio dai ghiacci dell’Artico alle sabbie bituminose dell’Alberta, dalle grandi distese disboscate dell’Indonesia alle isole del Pacifico inghiottite dall’innalzamento del livello marino.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/164845/effetto-di-caprio-boom-di-tweet-green-dopo-il-discorso-agli-oscar”][/related]

Dopo l’anteprima romana, il documentario uscirà questa settimana negli Stati Uniti e nel Regno Unito e verrà trasmesso da National Geographic domenica 30 ottobre.

“Abbiamo l’ambizione di raccogliere il testimone di Al Gore. La situazione si è aggravata dopo Una scomoda verità. Dalle elezioni presidenziali 2012 fra Barack Obama e Mitt Romney il cambiamento climatico non è mai stato messo sul tavolo. Noi abbiamo deciso di fare un film per sensibilizzare il grande pubblico agli impatti già molto reali del fenomeno e della sua rapidità. Leonardo è un buon amasciatrore, può raggiungere un largo pubblico si spera essere ispiratore”,

ha detto a Le Monde il regista Fisher Stevens.

Via | Le Monde

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Come trasformare una vecchia scala in una libreria vintage dal fascino unico: idea di design a 0 euro

Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…

1 ora ago

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

3 ore ago

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

4 ore ago

Pellet, con questi consigli riduci i consumi: casa calda senza spese extra

Piccole regolazioni alla stufa, pellet di qualità e buone abitudini possono fare la differenza nei…

6 ore ago

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

9 ore ago

Il trucchetto virale che fa profumare l’aspirapolvere mentre la utilizzi: risparmio totale e zero fatica

Un semplice accorgimento profuma ogni stanza mentre pulisci e riduce i cattivi odori residui: ecco…

10 ore ago