Categories: news

Punto di non ritorno, il nuovo doc sull’ambiente con Leonardo di Caprio

[blogo-video id=”165750″ title=”Before the Flood – Punto di non ritorno” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/4/4b2/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=6UGsRcxaSAI” embed=”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”]

Viene presentato quest’oggi, alle ore 17, alla Festa del cinema di Roma Punto di non ritorno (Before the flood), il documentario di Fisher Stevens che ha come assoluto protagonista Leonardo Di Caprio.

Il documentario non è certo una novità, specialmente per chi conosce l’enorme produzione di genere che in Italia possiamo vedere annualmente a Cinemambiente, ma il plusvalore è la presenza di Leonardo Di Caprio che mette a disposizione di questa produzione il suo volto e il suo carisma, con la speranza di riuscire a comunicare al pubblico nordamericano i pericoli connessi ai cambiamenti climatici.

Di Caprio racconta di essere cresciuto nella DownTown di Los Angeles e di avere trascorso molte ore della propria infanzia e adolescenza al Museo di Storia Naturale. Partendo dal racconto di un amore per la natura coltivato sin da ragazzo, l’attore premio Oscar per The Revenant racconta il suo viaggio dai ghiacci dell’Artico alle sabbie bituminose dell’Alberta, dalle grandi distese disboscate dell’Indonesia alle isole del Pacifico inghiottite dall’innalzamento del livello marino.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/164845/effetto-di-caprio-boom-di-tweet-green-dopo-il-discorso-agli-oscar”][/related]

Dopo l’anteprima romana, il documentario uscirà questa settimana negli Stati Uniti e nel Regno Unito e verrà trasmesso da National Geographic domenica 30 ottobre.

“Abbiamo l’ambizione di raccogliere il testimone di Al Gore. La situazione si è aggravata dopo Una scomoda verità. Dalle elezioni presidenziali 2012 fra Barack Obama e Mitt Romney il cambiamento climatico non è mai stato messo sul tavolo. Noi abbiamo deciso di fare un film per sensibilizzare il grande pubblico agli impatti già molto reali del fenomeno e della sua rapidità. Leonardo è un buon amasciatrore, può raggiungere un largo pubblico si spera essere ispiratore”,

ha detto a Le Monde il regista Fisher Stevens.

Via | Le Monde

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

32 minuti ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

3 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

5 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

6 ore ago

Niente aceto, bicarbonato o candeggina, i capi li sbianchi con questo ingrediente naturale

La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…

7 ore ago

Faccio questo ogni mattina e ho perso 10 kg senza dieta: ancora posso crederci

In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…

9 ore ago