Tutte le E-bike di EICMA 2016

[blogo-gallery id=”166338″ layout=”photostory”]

A EICMA 2016 le E-bike sono state tutte concentrate all’interno di un’area riservata proprio alle bici a pedalata assistita, in collaborazione con BikeUp – il festival delle e-bike che si tiene a maggio a Lecco (nel 2017 dal 12 al 14). La scelta non è stata casuale: in mezzo al delirio di motori a scoppio, luci e appassionati avrebbero sicuramente sfigurato o, meglio, non avrebbero avuto quella vetrina dedicata che si meritano.

Il mercato delle E-bike è sempre più grande e gli appassionati, quelli veri, sono sempre di più: dagli ex-ciclisti ai ciclisti che vogliono qualche comfort in più per la vita di tutti i giorni fino ai neofiti, che hanno scoperto come la bici e la pedalata assistita (ma anche i motorini elettrici) possano garantire gite divertenti, sicure e meno faticose dal punto di vista fisico. La vera e assoluta novità di EICMA 2016 è la Samsung SmartBike realizzata in collaborazione con l’azienda di elettronica sudcoreana. Lo stile è quello vintage tipico del marchio di Bologna, ma abbinato alla tecnologia smart di Samsung grazie al “cruscotto” costituito da uno smartphone con app dedicata dal quale attivare le funzionalità dell’e-bike: navigatore, geolocalizzatore, autonomia residua e il sistema di chiamata automatica di emergenza che contatta e invia un messaggio di SOS a tre numeri predefiniti in caso di caduta o impatto rendono questa E-bike una delle più tecnologicamente avanzate in commercio in questo momento.

[related layout=”right” permalink=”http://www.motoblog.it/post/794251/le-novita-2017-divise-per-marca-foto-e-video”][/related] InSella ha fatto un ottimo lavoro, facendo il riepilogo dei modelli presentati alla manifestazione milanese del ciclo e del motociclo: lo stand con maggiori news, scrive, è quello M1 Sport Technik, marchio tedesco di alto di gamma importato in Italia da Elektra Mobility che ha rinnovato l’intera gamma nelle tinte e nei dettagli. Le novità più salienti sono la disponibilità delle batterie da 1,1 kWh e del motore con potenza di picco da 920 W anziché 850. La Fantic Motor aggiunge alle novità estive due e-bike di interesse, la XF3 con telaio studiato per le donne e la Fat Sport pensata per i ragazzi.

Merida, marchio spagnolo che ha scelto il kit Shimano Steps per le proprie e-MTB, ha invece dedicato il suo stand tutto all’off-road: le novità sono le full suspension eOne-Sixty ed eOne-Twenty e la front eBig.Trail, tutte equipaggiate con il nuovo sistema E8000 con 70 Nm. Al vertice dell’offerta è la eOne-Sixty 900E (5.490 euro) con batterie da 500 Wh, cerchi 27,5” Plus, sospensioni da 160 mm e cambio Shimano XT a 11 rapporti.

Tra le altre presenti ci sono Benelli, KTM, Italwin, Momodesign, Peugeot, Pininfarina, Scott e Wayel, nonché la Klever, il marchio a pedali di Kymco ancora non distribuito in Italia. Stand con la “scossa” anche per i produttori di kit, Bosch e Polini con il suo EP-3.

A.S.

Published by
A.S.

Recent Posts

Da Briko OK arriva un’offerta che fa brillare tutto: il nuovo alleato per lo sporco più ostinato. Il tuo esterno non sarà più lo stesso

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di elettrodomestici, alla fine…

45 minuti ago

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

2 ore ago

Ogni click di shopping online brucia il pianeta: gli effetti sono devastanti

Lo shopping online in Italia continua a crescere a ritmi vertiginosi, con un acquisto effettuato…

4 ore ago

Altro che mappe e navigatore: il nuovo dispositivo garantisce un viaggio in auto sicuro e senza distrazioni

Per un viaggio sicuro e senza distrazioni è in vendita un nuovo dispositivo che promette…

11 ore ago

Bonus prima casa, svolta inaspettata: ora spetta anche a chi ha seconda proprietà (ma solo a una condizione)

Il Bonus prima casa spetta anche a chi ha già un immobile, ma solo se…

13 ore ago

Natale alle porte ma niente spazio per l’albero: 6 alternative geniali per decorare casa in modo spettacolare

Ghirlande, festoni, tessuti e centrotavola: le soluzioni semplici per vestire l’ambiente di atmosfera natalizia, anche…

15 ore ago