Categories: ZONE GEOGRAFICHE

Auto ecologiche: cresce l’interesse degli italiani

Il 2016 segna un punto di svolta decisivo nell’attenzione nei confronti della “migrazione” dalle auto a benzina e a diesel verso i motori ecologici. Benché i veicoli ibridi ed elettrici siano solo il 2,2% di quelli immatricolati nel Paese nell’ultimo anno, l’alimentazione pulita rappresenta il tema di cui si è parlato maggiormente sui media nel 2016 in relazione al settore automobilistico.

Gli italiani hanno seguito con maggiore interesse contenuti relativi alle auto “green” rispetto alla tecnologia in auto e alla sicurezza stradale. In occasione del Motor Show di Bologna, l’Eco della Stampa, da decenni leader italiano e tra i più importanti operatori europei nell’industria del media intelligence, ha analizzato gli articoli comparsi sulle principali testate italiane nel corso dell’anno.

Secondo il computo fatto da Eco della Stampa, dall’inizio del 2016, su giornali e siti web, sono comparsi oltre 187mila articoli sulle auto ecologiche. A suscitare gran parte dell’interesse sono state le informazioni riguardanti le auto elettriche (78.218), ma parecchi articoli sono comparsi sulle auto solari (19.471 articoli). Decisamente inferiore la quota degli articoli (3301) riguardanti le auto a idrogeno.

Nell’analisi dei marchi automobilistici maggiormente associati al tema delle auto ecologiche, a piazzarsi al primo posto è Tesla (12.625 pezzi), seguita da BMW (8.138) e Volkswagen (7.395).

Grande attenzione è stata data anche alla tecnologia applicata al mondo delle quattro ruote, che fa registrare 93.017 articoli. Il tema principe è quello dell’auto connessa, di cui si è parlato in 28.593 casi. Forte curiosità ha destato anche l’auto a guida autonoma: il tema è stato trattato in 22.235 pezzi, spesso dedicati alle grandi aziende tech che hanno tentato l’avventura della “self-driving car”. A farla da padrone è Google, con 3.432 articoli, seguita da Apple a quota 1.783 e da Microsoft, a grande distanza, con soli 385 pezzi.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Lidl salva il Natale: 20 euro per un pranzo veloce che sembra da chef (fai felice anche la suocera)

Lidl ha avuto un'idea geniale per un pranzo di Natale più rapido e gustoso. Con…

12 minuti ago

Riscaldamento naturale, le piante che alzano (davvero) la temperatura in casa: addio bollette alte

Alcune piante non solo decorano ma aiutano davvero a riscaldare casa, riducendo l’umidità e isolando…

2 ore ago

Coltivazioni sui tetti, energia dai marciapiedi e zero auto: la città a 15 minuti che può tagliare il 98% delle emissioni

Un esperimento reale dimostra che quartieri solari, autosufficienti e senza auto sono già possibili oggi.…

5 ore ago

Allarme riso al supermercato, un lotto è al limite di legge: i consumatori sono furiosi

Un test sui risi Basmati ha evidenziato la presenza di micotossine e pesticidi: ecco il…

6 ore ago

Trasformare le T-shirt in sciarpe, accessori e persino tappeti: il trucco geniale del riciclo

Non buttare via le vecchie, o danneggiate, T-shirt: puoi riciclarle in maniera geniale e farle…

8 ore ago

Personalizza l’albero di Natale: crea la tua pallina con la foto del cuore a costo zero

L'albero di Natale è il simbolo delle feste: oggi è possibile personalizzarlo appendendo palline con…

15 ore ago