Categories: ZONE GEOGRAFICHE

Auto ecologiche: cresce l’interesse degli italiani

Il 2016 segna un punto di svolta decisivo nell’attenzione nei confronti della “migrazione” dalle auto a benzina e a diesel verso i motori ecologici. Benché i veicoli ibridi ed elettrici siano solo il 2,2% di quelli immatricolati nel Paese nell’ultimo anno, l’alimentazione pulita rappresenta il tema di cui si è parlato maggiormente sui media nel 2016 in relazione al settore automobilistico.

Gli italiani hanno seguito con maggiore interesse contenuti relativi alle auto “green” rispetto alla tecnologia in auto e alla sicurezza stradale. In occasione del Motor Show di Bologna, l’Eco della Stampa, da decenni leader italiano e tra i più importanti operatori europei nell’industria del media intelligence, ha analizzato gli articoli comparsi sulle principali testate italiane nel corso dell’anno.

Secondo il computo fatto da Eco della Stampa, dall’inizio del 2016, su giornali e siti web, sono comparsi oltre 187mila articoli sulle auto ecologiche. A suscitare gran parte dell’interesse sono state le informazioni riguardanti le auto elettriche (78.218), ma parecchi articoli sono comparsi sulle auto solari (19.471 articoli). Decisamente inferiore la quota degli articoli (3301) riguardanti le auto a idrogeno.

Nell’analisi dei marchi automobilistici maggiormente associati al tema delle auto ecologiche, a piazzarsi al primo posto è Tesla (12.625 pezzi), seguita da BMW (8.138) e Volkswagen (7.395).

Grande attenzione è stata data anche alla tecnologia applicata al mondo delle quattro ruote, che fa registrare 93.017 articoli. Il tema principe è quello dell’auto connessa, di cui si è parlato in 28.593 casi. Forte curiosità ha destato anche l’auto a guida autonoma: il tema è stato trattato in 22.235 pezzi, spesso dedicati alle grandi aziende tech che hanno tentato l’avventura della “self-driving car”. A farla da padrone è Google, con 3.432 articoli, seguita da Apple a quota 1.783 e da Microsoft, a grande distanza, con soli 385 pezzi.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

20 minuti ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

3 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

5 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

5 ore ago

Sono ovunque nelle ville de vip: ghirlande estive fai da te da copiare subito con pochi euro

Con l’arrivo della stagione estiva, uno degli elementi decorativi più amati e versatili è senza…

8 ore ago

Trenitalia fa un regalo ai suoi pendolari: biglietti gratis per tutti, ottenerli è semplicissimo

Trenitalia rilancia con premi e biglietti gratuiti: con la CartaFRECCIA e la newsletter, Trenitalia consente…

10 ore ago