Generare energia elettrica con le frenate delle auto? Si può fare e si farà, fra non molto tempo, a Concorezzo, in Brianza, dove verrà attivato Lybra, un sistema in grado di ricavare energia elettrica dalla frenata delle automobili. A beneficiare di questo innovativo sistema di produzione di energia a emissioni zero sarà la cittadinanza della stessa Concorezzo.
L’amministrazione del comune brianzolo ha firmato un accordo con Up, una delle migliori e più innovative startup italiane.
Lybra sfrutta un rallentatore stradale che riesce a trasformare l’energia cinetica dei veicoli in fase di frenata in energia elettrica. Il sistema è già stato testato con successo all’ingresso del parcheggio di un grande supermercato e ha ottenuto riscontri più che positivi.
Le condizioni ideali per ottimizzare un sistema come Lybra prevedono un forte flusso di traffico e, naturalmente, un tratto nel quale gli automobilisti siano costretti a rallentare. I luoghi ideali per il suo utilizzo potrebbero essere i metri che precedono l’accesso ai pedaggi autostradali e quelli che precedono le rotatorie, ma anche gli ingressi nei parcheggi.
Il comune di Concorezzo si doterà di due impianti proprio in prossimità di rotatorie e sarà il primo comune in assoluto ad adottare questa particolare tecnologia.
Secondo le stime di Up, considerando il volume di traffico veicolare, l’azienda si attende una produzione di 40mila kilowattora all’anno.
Lidl ha avuto un'idea geniale per un pranzo di Natale più rapido e gustoso. Con…
Alcune piante non solo decorano ma aiutano davvero a riscaldare casa, riducendo l’umidità e isolando…
Un esperimento reale dimostra che quartieri solari, autosufficienti e senza auto sono già possibili oggi.…
Un test sui risi Basmati ha evidenziato la presenza di micotossine e pesticidi: ecco il…
Non buttare via le vecchie, o danneggiate, T-shirt: puoi riciclarle in maniera geniale e farle…
L'albero di Natale è il simbolo delle feste: oggi è possibile personalizzarlo appendendo palline con…