Categories: Energie rinnovabili

Lybra, il sistema che produce energia elettrica grazie alle frenate

Generare energia elettrica con le frenate delle auto? Si può fare e si farà, fra non molto tempo, a Concorezzo, in Brianza, dove verrà attivato Lybra, un sistema in grado di ricavare energia elettrica dalla frenata delle automobili. A beneficiare di questo innovativo sistema di produzione di energia a emissioni zero sarà la cittadinanza della stessa Concorezzo.

L’amministrazione del comune brianzolo ha firmato un accordo con Up, una delle migliori e più innovative startup italiane.

Lybra sfrutta un rallentatore stradale che riesce a trasformare l’energia cinetica dei veicoli in fase di frenata in energia elettrica. Il sistema è già stato testato con successo all’ingresso del parcheggio di un grande supermercato e ha ottenuto riscontri più che positivi.

Le condizioni ideali per ottimizzare un sistema come Lybra prevedono un forte flusso di traffico e, naturalmente, un tratto nel quale gli automobilisti siano costretti a rallentare. I luoghi ideali per il suo utilizzo potrebbero essere i metri che precedono l’accesso ai pedaggi autostradali e quelli che precedono le rotatorie, ma anche gli ingressi nei parcheggi.

Il comune di Concorezzo si doterà di due impianti proprio in prossimità di rotatorie e sarà il primo comune in assoluto ad adottare questa particolare tecnologia.

Secondo le stime di Up, considerando il volume di traffico veicolare, l’azienda si attende una produzione di 40mila kilowattora all’anno.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Influenza, gli esperti lanciano l’allarme: quanti giorni può durare la nuova potente variante

La variante K dell’influenza 2026 può protrarsi per settimane. Scopri come riconoscere i sintomi e…

5 ore ago

Follia Eurospin: il mobile per la casa più venduto ora è in offerta straordinaria. Costa una miseria

Hai voglia di dare quel tocco in più, quanto anche particolare, alla tua casa? Allora…

10 ore ago

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

14 ore ago

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

18 ore ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

20 ore ago

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

1 giorno ago