Hyundai IONIQ Scooter, il monopattino elettrico ripiegabile

[blogo-video id=”166888″ title=”HYUNDAI IONIQ SCOOTER” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/9/980/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=5rnDFjd7cx0″ embed=”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”]

CES 2017 – Hyundai ha lanciato IONIQ Scooter, il monopattino elettrico che promette di rivoluzionare questo simpatico e divertente mezzo urbano di spostamento: si tratta di una vera e propria moto in miniatura, un monopattino differente rispetto alla tradizione e che, come ricordano i nostri colleghi di Autoblog, vanta linee che ricordano per certi versi il design dell’auto Hyundai.

Ioniq Scoter è ripiegabile, diventando supercompatto e trasportabile anche come se fosse una borsa, talmente compatto da stare perfettamente nella tasca anteriore della portiera della Ioniq, l’auto in questo caso. Il monopattino elettrico è ad alta tecnologia: dotato di luci anteriori e posteriori, display digitale che fornisce i dati di utilizzo, un sensore che individua la presenza del pilota e “dà gas” in automatico quando la sua posizione è in sicurezza. Ovviamente è munito di acceleratore e freno (la frenata avviene come per i normali monopattini, con il piede, o semplicemente rilasciando lo switch dell’accelerazione).

La casa automobilistica ha presentato il suo concept monopattino al CES 2017 di Las Vegas ma non ha voluto rilasciare grandi informazioni circa le prestazioni del suo monopattino elettrico: i nostri colleghi di Blogo Motori hanno riportato alcune indiscrezioni, secondo le quali la velocità di punta dovrebbe essere di 20 Km/h, mentre la batteria dovrebbe consentire a piena carica di percorrere tra i 10 e i 20 chilometri.

Il resto è tutto in divenire e sarà divertente osservare come Hyundai lancerà il suo monopattino sul mercato, a quale prezzo e in che tempistiche: il mercato è sempre più interessante e in espansione e anche la casa automobilistica sembra voler fare la sua parte.

A.S.

Share
Published by
A.S.

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago