BMW 530e iPerformance: la plug-in dal Salone di Detroit

[blogo-video id=”166971″ title=”Bmw al Salone di Detroit 2017″ content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/w0dTv38m-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”232773″ embed=”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”]

BMW 530e iPerformance è la nuova berlina ibrida plug-in della casa bavarese che fa il suo debutto assoluto al Salone di Detroit. Parliamo della berlina business di maggiore successo del mondo che ora viene proposta anche in versione ibrida plug-in grazie a un motore elettrico che eroga 70 kw/95 CV e lavora insieme a un motore 2.000 cc quattro cilindri a benzina da 184 CV: la potenza complessiva di sistema è di 252 CV per una coppia massima di 420 Nm.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]
Grazie alla guida a emissioni zero, il consumo dichiarato è di 1,9 l/100 km per emissioni di CO2 di 44 g/km, e nella modalità esclusivamente elettrica la BMW 530e iPerformance offre un’autonomia fino a 50 chilometri sui 650 chilometri complessivi. La velocità massima a zero emissioni è di 140 km/h. La batteria con celle agli ioni di litio di 9,2 kWh è completamente caricabile con una normale presa di corrente in meno di cinque ore oppure al BMW Wallbox (con una potenza di carica 3,7 kW) in meno di tre ore. Il motore elettrico e il motore endotermico azionano le ruote posteriori della berlina attraverso il cambio Steptronic a otto rapporti, di serie.

[blogo-gallery id=”166970″ layout=”photostory”]

Grazie al sistema BMW eDrive, oltre alle configurazioni Sport, Comfort ed Eco, sono possibili tre modalità di guida: AutoeDrive, Max eDrive e Battery Control. La prima consente un’interazione ottimale di motore endotermico ed elettrico, consentendo di realizzare nella modalità esclusivamente elettrica una velocità massima di 90 km/h mentre la seconda avanza esclusivamente con il motore elettrico mentre la terza permette al guidatore della BMW 530e iPerformance di impostare manualmente il livello di carica della batteria ad alta tensione con un valore tra il 30% e il 100% dello stato di carica così da potere conservare l’energia per una successiva guida nella modalità esclusivamente elettrica.

La BMW 530e iPerformance vanta un volume del bagagliaio di oltre 410 litri e si caratterizza sia all’esterno che negli interni per una serie di tratti stilistici: dai coperchi blu per i mozzi ruote, alle targhette “eDrive” laterali sui montanti fino alla scritta “530e” sul cofano del bagagliaio. Per la berlina ibrida plug-in sono disponibili tutti i sistemi di assistenza alla guida della BMW Serie 5. Tra le nuove funzioni il BMW Connected Onboard che visualizza varie informazioni personalizzate dallo smartphone alla vettura.

Nella nuova BMW 530e iPerfomance il guidatore può accedere a offerte di prenotazione a pagamento digitale del parcheggio come ParkNow oppure alla tecnologia On-Street Parking Information. Il sistema calcola, attraverso un modello di prognosi locale, le opzioni di parcheggio più probabili in determinati quartieri della città e le visualizza sul display. La nuova BMW 530e iPerformance sarà in vendita da marzo 2017.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Solo pochissime città in Italia resistono all’inquinamento: dove respirare aria pulita

Solo dieci città italiane raggiungono buone performance ambientali: lo rivela il rapporto Ecosistema Urbano 2024.…

2 ore ago

Natale 2026, con Ikea ti addobbi casa con pochi euro: l’offerta bomba

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

4 ore ago

Altro che sbiancante, usa così i gusci d’uovo e avrai capi bianchissimi: il trucco di nonna Ada

Nell’ambito delle pratiche di sostenibilità e riciclo domestico, si rinnova l’attenzione verso il riciclo dei…

6 ore ago

Cosa succede se lasci l’ombrello in macchina: rischi grandissimi per la salute

Con l’arrivo dell’inverno e l’innalzarsi dell’umidità all’interno delle automobili, cresce un pericolo spesso sottovalutato dai…

7 ore ago

C’è un’insalata che resiste al gelo e rende speciali i tuoi piatti invernali: puoi mettere la piantina subito in balcone

Con l’arrivo dell’inverno, la ricerca di piante e ingredienti che resistono al freddo diventa una…

9 ore ago

Il gatto morde quando lo coccoli, c’è un perché: gli esperti svelano il motivo del bizzarro comportamento

Il gatto ti morde mentre lo accarezzi? Non è solo aggressività: ecco cosa rivela davvero…

12 ore ago