Batteria Samsung: 500 km in 20 minuti, sfida a Tesla?

Una batteria Samsung che garantisce 500 km di autonomia e una ricarica in 20 minuti. E’ questa la principale novità del colosso coreano lanciata al Salone di Detroit 2017.

Lo scoglio per l’acquisto e la diffusione delle auto elettriche sono il prezzo elevato (almeno in Italia in assenza di incentivi), l’autonomia ancora lontana da quella dei motori a benzina o diesel e i tempi di ricarica spesso lunghi per molti modelli a zero emissioni. Una risposta arriva da Samsung SDI, divisione del colosso coreano, che ha presentato una tecnologia di celle all’avanguardia con un nuovo concetto di “modulo a batteria integrata” che annuncia un risparmio del 10% in termini di peso e di componenti rispetto ai modelli attualmente prodotti.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

In realtà l’autonomia totale della batteria è di 600 km ma con una ricarica veloce, stimata in 20 minuti, si può raggiungere l’80% della capacità della batteria. Un modulo batteria convenzionale di un veicolo elettrico è formato da 12 celle con una capacità compresa tra i 2 e 3 kWh mentre un “modulo a batteria integrata” ha più di 24 celle con una maggiore capacità (6 ~ 8 kWh), che – secondo Samsung – lo rende un modulo adeguato ai veicoli elettrici garantendo allo stesso modo un livello di sicurezza elevato grazie a un avanzato disegno elettromeccanico.

In pratica si potrebbero percorrere 1000 km con una sola sosta per la ricarica del mezzo. Resta da capire su quali veicoli sarà disponibile la nuova batteria Samsung e se gli stessi dati saranno raggiungibili anche con vetture particolarmente pesanti e a pieno carico. Nessuna precisazione in merito al tipo di colonnine che permetteranno la ricarica rapida. Per cercare di rendere l’idea, la Tesla Model S ha ormai autonomie superiori ai 600 km ma in 20 minuti di carica raggiunge solo il 50% della carica complessiva. Il prossimo Tesla Supercharger 3 dovrebbe ampiamente superare i 350 kW e consentire una ricarica da 480 chilometri in 15 minuti anche se voci da Oltreoceano ipotizzano che possa arrivare ai 600 kW: tradotto circa 10 minuti per l’80% di ricarica.

A proposito di Tesla, le batterie annunciate da Samsung sono denominate 2170 per via delle dimensioni dei moduli (21mm x 70mm) e hanno esattamente la stessa geometria cilindrica e le dimensioni fisiche delle celle Panasonic/Tesla entrate in produzione nella GigaFactory e che andranno ad alimentare la nuova Tesla Model 3. La produzione di massa della batteria Samsung è prevista per il 2021 e in seguito verrà offerta ai partner commerciali.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Recent Posts

Sai cosa significa quando la fiamma del gas da blu diventa giallo-rossa? La risposta è incredibile

Il colore della fiamma non è solo una questione estetica: rivela se stai bruciando gas…

58 minuti ago

Solo pochissime città in Italia resistono all’inquinamento: dove respirare aria pulita

Solo dieci città italiane raggiungono buone performance ambientali: lo rivela il rapporto Ecosistema Urbano 2024.…

3 ore ago

Natale 2026, con Ikea ti addobbi casa con pochi euro: l’offerta bomba

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

5 ore ago

Altro che sbiancante, usa così i gusci d’uovo e avrai capi bianchissimi: il trucco di nonna Ada

Nell’ambito delle pratiche di sostenibilità e riciclo domestico, si rinnova l’attenzione verso il riciclo dei…

7 ore ago

Cosa succede se lasci l’ombrello in macchina: rischi grandissimi per la salute

Con l’arrivo dell’inverno e l’innalzarsi dell’umidità all’interno delle automobili, cresce un pericolo spesso sottovalutato dai…

8 ore ago

C’è un’insalata che resiste al gelo e rende speciali i tuoi piatti invernali: puoi mettere la piantina subito in balcone

Con l’arrivo dell’inverno, la ricerca di piante e ingredienti che resistono al freddo diventa una…

10 ore ago