Batteria Samsung: 500 km in 20 minuti, sfida a Tesla?

Una batteria Samsung che garantisce 500 km di autonomia e una ricarica in 20 minuti. E’ questa la principale novità del colosso coreano lanciata al Salone di Detroit 2017.

Lo scoglio per l’acquisto e la diffusione delle auto elettriche sono il prezzo elevato (almeno in Italia in assenza di incentivi), l’autonomia ancora lontana da quella dei motori a benzina o diesel e i tempi di ricarica spesso lunghi per molti modelli a zero emissioni. Una risposta arriva da Samsung SDI, divisione del colosso coreano, che ha presentato una tecnologia di celle all’avanguardia con un nuovo concetto di “modulo a batteria integrata” che annuncia un risparmio del 10% in termini di peso e di componenti rispetto ai modelli attualmente prodotti.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

In realtà l’autonomia totale della batteria è di 600 km ma con una ricarica veloce, stimata in 20 minuti, si può raggiungere l’80% della capacità della batteria. Un modulo batteria convenzionale di un veicolo elettrico è formato da 12 celle con una capacità compresa tra i 2 e 3 kWh mentre un “modulo a batteria integrata” ha più di 24 celle con una maggiore capacità (6 ~ 8 kWh), che – secondo Samsung – lo rende un modulo adeguato ai veicoli elettrici garantendo allo stesso modo un livello di sicurezza elevato grazie a un avanzato disegno elettromeccanico.

In pratica si potrebbero percorrere 1000 km con una sola sosta per la ricarica del mezzo. Resta da capire su quali veicoli sarà disponibile la nuova batteria Samsung e se gli stessi dati saranno raggiungibili anche con vetture particolarmente pesanti e a pieno carico. Nessuna precisazione in merito al tipo di colonnine che permetteranno la ricarica rapida. Per cercare di rendere l’idea, la Tesla Model S ha ormai autonomie superiori ai 600 km ma in 20 minuti di carica raggiunge solo il 50% della carica complessiva. Il prossimo Tesla Supercharger 3 dovrebbe ampiamente superare i 350 kW e consentire una ricarica da 480 chilometri in 15 minuti anche se voci da Oltreoceano ipotizzano che possa arrivare ai 600 kW: tradotto circa 10 minuti per l’80% di ricarica.

A proposito di Tesla, le batterie annunciate da Samsung sono denominate 2170 per via delle dimensioni dei moduli (21mm x 70mm) e hanno esattamente la stessa geometria cilindrica e le dimensioni fisiche delle celle Panasonic/Tesla entrate in produzione nella GigaFactory e che andranno ad alimentare la nuova Tesla Model 3. La produzione di massa della batteria Samsung è prevista per il 2021 e in seguito verrà offerta ai partner commerciali.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Recent Posts

Denti sani e alito fresco, la soluzione naturale è in casa: taglia la spesa del collutorio

Non è necessario spendere soldi per l'acquisto del collutorio. Possiamo realizzarlo in casa con pochi…

3 ore ago

Ho finito il detersivo per i piatti e ho trovato una soluzione geniale: da oggi non lo cambio più

Un imprevisto domestico si è trasformato in una scoperta sorprendente che cambia il modo di…

7 ore ago

Pulizia delle tende, con questo metodo del sale sono più belle di quando le hai comprate: lo faceva sempre mia nonna

Il sistema ecologico e super efficace per lavare i tessuti senza perdere tempo e senza…

9 ore ago

Niente più tende in casa, non si usano più: ti basta comprare questo raffinatissimo accessorio

Soluzioni innovative ridefiniscono privacy e stile in casa, puntando su praticità, sostenibilità ed eleganza Nel…

18 ore ago

Vasetti dello yogurt, che errore buttarli! Io li uso così e trasformo il mio balcone in un’oasi da sogno in primavera

C’è un errore comune che riguarda i vasetti dello yogurt e il balcone di casa.…

23 ore ago

Meglio della candeggina per sbiancare il bucato: l’ingrediente perfetto è in frigo

Scopri come ravvivare i capi chiari, igienizzare la lavatrice e offrire un’alternativa ecologica alla candeggina…

1 giorno ago