Moto elettriche: il prototipo da 250 km di autonomia

[blogo-gallery id=”168548″ layout=”photostory”]

Le moto elettriche sono il futuro. Lo sanno bene da Shanghai Customs dove hanno realizzato un prototipo di motocicletta a zero emissioni. Kiwi Matthew Waddick e la sua squadra si sono lanciati nel progetto tre anni fa inizialmente con moto a benzina. Ma con le regole anti-inquinamento sempre più stingenti anche in Cina, ora gran parte della loro routine quotidiana ruota intorno alle moto elettriche. Nel servizio del magazine Bike EXIF, il prototipo elettrico realizzato da Shanghai Customs sembra una classica moto adatta all’uso quotidiano. Osservando le foto, si nota la somiglianza con la SR Yamaha, icona monocilindrica nata nel 1978.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167276/supermoto-elettrica-vigo-il-sacro-graal-dei-motociclisti-ma-esiste-sul-serio”][/related]

Una mossa voluta da Matthew che per costruire il suo gioiello ha potuto contare su una folta rete di fornitori che hanno speso una notevole quantità di tempo tramite la celebre app wechat. Non si trova una scheda tecnica ufficiale ma si parla di una velocità di 140 km/h e un’autonomia di 250 chilometri. Il motore elettrico da 5000 Watt è alimentato da una batteria al litio da 72 V e 80 Ah. Il pacco batterie pesa ben 55 kg e sono le stesse che vengono utilizzate per le auto ibride.

Il primo pezzo su cui si è concentrato da Shanghai Customs è stato il telaio. Matthew lo ha progettato per poi farlo realizzare da una fabbrica a Chongqing. Insieme alle batterie, è poi stato spedito a un impianto a Shenzhen per il confezionamento e il montaggio. Una scatola di acciaio inossidabile contiene, invece, gli elementi ausiliari della moto elettrica come il sistema di gestione della batteria. Il controllo è affidato a un’app Android che fornisce tutti i dati relativi alle prestazioni.

Le altre parti arrivano da tutto il mondo: forcelle, ammortizzatori posteriori, leve, dischi dei freni e fanale posteriore a LED sono prototipi forniti da varie fabbriche. La moto elettrica sarebbe già pronta per la produzione e sarà commercializzata se soddisferà le norme di sicurezza e gli standard europei. Shanghai Customs ha in cantiere altri due modelli da lanciare sul mercato: uno scooter elettrico e una moto a benzina studiati per il mercato estero.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

1 ora ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

3 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

4 ore ago

Ogni italiano consuma 4 chili di carta igienica all’anno e non va affatto bene: gli effetti devastanti

Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…

6 ore ago

Questa la miglior passata di pomodoro secondo Altroconsumo: dove comprarla

Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…

9 ore ago

Il geniale trucco “del bicchiere”: la pulizia profonda della lavastoviglie che non conoscevi

La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…

10 ore ago