Categories: news

Ecosia, il motore di ricerca che pianta alberi

Ecosia è una bella novità nel mondo dei motori di ricerca. Si tratta, infatti, di un motore di ricerca che consente di piantare alberi con i suoi introiti pubblicitari. Farlo è molto semplice: basta scaricare l’estensione gratuita per il browser e usare Ecosia ogni volta che si compiono delle ricerche su internet.

Come funziona Ecosia? L’utente fa le sue ricerche in internet con Ecosia. Le pubblicità legate alla ricerca creano introiti per Ecosia. Ecosia utilizza gli introiti per piantare alberi.
Ad oggi questo singolare progetto green ha già consentito di piantare oltre 6.718.000 alberi con un costo per albero di 28 centesimi di euro.

L’obiettivo di Ecosia è arrivare a piantare un miliardo di alberi.

I progetti di riforestazione già attivi sono quattro: 1) sulle coste del Madagascar; 2) nella regione di San Martin in Perù; 3) nel Borneo, in Indonesia; 4) in Burkina Faso.

Perché Ecosia ha scelto di concentrare il suo impegno sulla riforestazione? Innanzitutto perché gli alberi creano un clima più fresco, poi perché la maggiore biodiversità contribuisce a proteggere i suoli, fornisce una maggiore sicurezza idrica e rende le persone più felici. Senza dimenticare che le foreste rendono gli uomini più felici.

Per maggiori informazioni consultare Info Ecosia.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

3 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

5 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

5 ore ago

Sono ovunque nelle ville de vip: ghirlande estive fai da te da copiare subito con pochi euro

Con l’arrivo della stagione estiva, uno degli elementi decorativi più amati e versatili è senza…

7 ore ago

Trenitalia fa un regalo ai suoi pendolari: biglietti gratis per tutti, ottenerli è semplicissimo

Trenitalia rilancia con premi e biglietti gratuiti: con la CartaFRECCIA e la newsletter, Trenitalia consente…

9 ore ago

Frigorifero perfetto d’estate: il metodo green per igienizzarlo senza detersivi

Con bicarbonato, limone e aceto è possibile igienizzare il frigorifero in estate senza detersivi: ecco…

11 ore ago