Rinspeed Oasis al Salone di Ginevra 2017

[blogo-gallery id=”169144″ layout=”photostory”]

Al Salone di Ginevra 2017 debutta in anteprima europea la Rinspeed Oasis, mostrata per la prima volta al CES di Las Vegas 2017. L’idea a cui si è ispirato il fondatore dell’azienda elvetica Frank M. Rinderknecht è risaputa: produrre un’auto che sia una chiara alternativa alla marziale occupazione dell’asfalto urbano. Ma al tempo stesso la vettura è anche una presa di posizione contro l’idea che la città sia una giungla che richiede SUV da diverse tonnellate per sopravvivere”.

Ecco quindi il motivo di esplorare nuove possibilità di utilizzo diffuso dell’automobile creando un’auto elettrica a due posti dotata di guida autonoma. I due motori elettrici da 40 kW sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 12 kWh. L’autonomia dichiarata è di 100 km ma è possibile installare sul tetto i pannelli fotovoltaici. 

[related layout=”left” permalink=”www.ecoblog.it/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Il nome Rinspeed Oasis rimanda a un concetto ben preciso: quello dell’oasi, come il giardino in miniatura ospitato sotto il parabrezza che si auto-innaffia grazie a un sistema che sfrutta la condensa. E quello del relax dove l’infotainment di Harman e le forme di intrattenimento sono molteplici: dal pannello curvo con risoluzione 5K che proietta contenuti in realtà aumentata al “maggiordomo virtuale” gestito da comandi vocali e gestuali fino alla gestione di sistemi domotici via cloud.

Il veicolo è sempre connesso in Wi-Fi rendendo il salotto viaggiante adatto a diventare ufficio mobile ma anche un veicolo modulare adatto al car sharing, quando non viene utilizzata dal proprietario, o alle consegne: il vano presente sul posteriore può essere infatti riscaldato o refrigerato a seconda delle esigenze. Potrebbe arrivare sul mercato nel 2025.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago