Renault Zoe E-Sport Concept al Salone di Ginevra 2017

[blogo-gallery id=”169251″ layout=”photostory”]

La Renault Zoe E-Sport Concept ha debuttato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017. Il progetto rappresenta l’evoluzione di una Renault Zoe di serie trasformata in auto da corsa e beneficia del know-how acquisito dal Gruppo Renault nel campionato del mondo di Formula E. Come si vede dalle foto, esteticamente si ispira alla livrea del team Renault e.dams: la tinta dominante è il blu satinato con dettagli di giallo, sulle scocche dei retrovisori esterni e sui profili del paraurti anteriore e posteriore.

[related layout=”left” permalink=”www.ecoblog.it/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Il prototipo Renault Zoe E-Sport Concept ospita 2 motori che erogano una potenza totale di 340 kW, pari a circa 460 cavali, circa 200 in più di quelli autorizzati dal regolamento FIA per una monoposto di Formula E. La coppia totale ammonta a 640 Nm (320 Nm per motore) mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,2 secondi e la velocità massima è di 210 km/h. Ad alimentare i due motore sono due batterie con una capacità di stoccaggio di 40 kWh ciascuna. Renault non annuncia dati su efficienza e autonomia ma la percorrenza dovrebbe essere di gran lunga superiore a quella della Renault Zoe con batteria da 41 KWh.

Il peso totale delle battere è di 450 kg mentre la Renault Zoe E-Sport Concept non supera i 1.400 kg, grazie al design del telaio in acciaio tubolare, alla carrozzeria in carbonio e alla scelta dei materiali. Il guidatore ha accesso, come in Formula E, a parametri di regolazione del motore e della gestione dell’energia. Quattro le modalità di guida previste.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Recent Posts

“Sono tossici”: allerta massima per questi capi di abbigliamento, ti avvelenano lentamente

Contengono sostanze chimiche pericolose che si accumulano nel corpo: cosa rischi indossandoli ogni giorno. Potrebbe…

46 minuti ago

Il tuo cane ti salta addosso quando rientri? Ecco il significato nascosto che in pochi conoscono

Dietro quel gesto apparentemente gioioso si nascondono emozioni diverse: come interpretarlo e come reagire Quando…

3 ore ago

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

5 ore ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

7 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

8 ore ago

Ogni italiano consuma 4 chili di carta igienica all’anno e non va affatto bene: gli effetti devastanti

Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…

10 ore ago