Renault Zoe E-Sport Concept al Salone di Ginevra 2017

[blogo-gallery id=”169251″ layout=”photostory”]

La Renault Zoe E-Sport Concept ha debuttato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017. Il progetto rappresenta l’evoluzione di una Renault Zoe di serie trasformata in auto da corsa e beneficia del know-how acquisito dal Gruppo Renault nel campionato del mondo di Formula E. Come si vede dalle foto, esteticamente si ispira alla livrea del team Renault e.dams: la tinta dominante è il blu satinato con dettagli di giallo, sulle scocche dei retrovisori esterni e sui profili del paraurti anteriore e posteriore.

[related layout=”left” permalink=”www.ecoblog.it/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Il prototipo Renault Zoe E-Sport Concept ospita 2 motori che erogano una potenza totale di 340 kW, pari a circa 460 cavali, circa 200 in più di quelli autorizzati dal regolamento FIA per una monoposto di Formula E. La coppia totale ammonta a 640 Nm (320 Nm per motore) mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,2 secondi e la velocità massima è di 210 km/h. Ad alimentare i due motore sono due batterie con una capacità di stoccaggio di 40 kWh ciascuna. Renault non annuncia dati su efficienza e autonomia ma la percorrenza dovrebbe essere di gran lunga superiore a quella della Renault Zoe con batteria da 41 KWh.

Il peso totale delle battere è di 450 kg mentre la Renault Zoe E-Sport Concept non supera i 1.400 kg, grazie al design del telaio in acciaio tubolare, alla carrozzeria in carbonio e alla scelta dei materiali. Il guidatore ha accesso, come in Formula E, a parametri di regolazione del motore e della gestione dell’energia. Quattro le modalità di guida previste.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

9 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

12 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

14 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

14 ore ago

Sono ovunque nelle ville de vip: ghirlande estive fai da te da copiare subito con pochi euro

Con l’arrivo della stagione estiva, uno degli elementi decorativi più amati e versatili è senza…

17 ore ago

Trenitalia fa un regalo ai suoi pendolari: biglietti gratis per tutti, ottenerli è semplicissimo

Trenitalia rilancia con premi e biglietti gratuiti: con la CartaFRECCIA e la newsletter, Trenitalia consente…

19 ore ago