Renault Zoe E-Sport Concept al Salone di Ginevra 2017

[blogo-gallery id=”169251″ layout=”photostory”]

La Renault Zoe E-Sport Concept ha debuttato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017. Il progetto rappresenta l’evoluzione di una Renault Zoe di serie trasformata in auto da corsa e beneficia del know-how acquisito dal Gruppo Renault nel campionato del mondo di Formula E. Come si vede dalle foto, esteticamente si ispira alla livrea del team Renault e.dams: la tinta dominante è il blu satinato con dettagli di giallo, sulle scocche dei retrovisori esterni e sui profili del paraurti anteriore e posteriore.

[related layout=”left” permalink=”www.ecoblog.it/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Il prototipo Renault Zoe E-Sport Concept ospita 2 motori che erogano una potenza totale di 340 kW, pari a circa 460 cavali, circa 200 in più di quelli autorizzati dal regolamento FIA per una monoposto di Formula E. La coppia totale ammonta a 640 Nm (320 Nm per motore) mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,2 secondi e la velocità massima è di 210 km/h. Ad alimentare i due motore sono due batterie con una capacità di stoccaggio di 40 kWh ciascuna. Renault non annuncia dati su efficienza e autonomia ma la percorrenza dovrebbe essere di gran lunga superiore a quella della Renault Zoe con batteria da 41 KWh.

Il peso totale delle battere è di 450 kg mentre la Renault Zoe E-Sport Concept non supera i 1.400 kg, grazie al design del telaio in acciaio tubolare, alla carrozzeria in carbonio e alla scelta dei materiali. Il guidatore ha accesso, come in Formula E, a parametri di regolazione del motore e della gestione dell’energia. Quattro le modalità di guida previste.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Recent Posts

Vermi e parassiti nelle patate: l’unico modo per farli uscire ed eliminarli prima di cuocerli

Un parassita minuscolo ma pericoloso minaccia i raccolti di patate e pomodori: ecco come riconoscerlo…

14 minuti ago

Con circa 10 euro risolvi il problema del freddo in casa, ti farà risparmiare in bolletta

Scopri come mantenere il calore in casa senza aumentare i costi: il metodo economico e…

2 ore ago

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

9 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

11 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

13 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

15 ore ago