Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Scooter elettrico ME: arriva nei concessionari

Lo scooter elettrico ME arriva nei concessionari delle principali città italiane. Dopo una prima fase di lancio sul web, da oggi lo scooter a zero emissioni made in Italy è disponibile anche in diversi punti vendita del Paese.

Lo scooter elettrico ME é realizzato in SMC (Sheet Moulding Compound), un composto di resine che garantisce la stessa robustezza del metallo ma con un peso (90 kg in totale) inferiore. La batteria al litio estraibile ha una capacità 2,16 Kwh e pesa circa 11 kg mentre il motore eroga una potenza di 1,5 kw: la velocità massima è di 45 km/h e l’accelerazione da 0 a 30 km/h in 3 secondi. L’autonomia dichiarata dalla casa è di 90 km con una carica completa ma potrebbe arrivare fino a 100 km utilizzando il freno motore.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/166799/brescia-debutta-lo-scooter-sharing-elettrico”][/related]

Il veicolo si ricarica con una presa sullo scooter con una cavo di ricarica dedicato o attaccando il cavo della batteria a una normale presa Schuko: per una carica al 100% sono necessarie 8 ore mentre per arrivare al 70% ne bastano sei. Le dimensioni sono contenute: l’altezza della sella è di 780 mm per un lunghezza di 1810 mm e una larghezza di 665 mm.  Di serie presenta gancio sottosella portaborsa, carica batteria, presa USB e faro posteriore full Led. Su richiesta può essere equipaggiato con rete portaoggetti, portapacchi anteriore e posteriore e parabrezza.

Tra i vantaggi degli scooter elettrici, un mercato che entro il 2024 il mercato varrà 38,5 miliardi, si ricordano l’azzeramento dei costi di carburante e del bollo oltre alla libera circolazione anche nei giorni di blocco del traffico e all’interno di alcune ZTL. Scelto anche dal Team SIC 58 per muoversi nel paddock, lo scooter elettrico ME è in vendita in diverse colorazioni a un prezzo di listino di 4790 euro.

Scooter elettrico ME, ecco dove si compra
E-Move Me – Via Santa Maria alla Porta, 11 Milano
Moto Perego – Via Provinciale 2, Dolzago (Lecco)
Fani Motors – Via Empoli 31/c Firenze
Bologna Cesari-Gruppo Buscaroli – Via Malvasia 24/2 Bologna
Energeko – Via Gregorio VII 370 A, Roma
Union Jack Roma – Via Muzio Scevola 66, Roma

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Bollette del gas giù del 12% nel 2026: ma c’è un trucco che quasi nessuno conosce per non perdersi il risparmio

Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…

19 ore ago

L’upcycling è il nuovo lusso: i vestiti ‘vecchi’ ora valgono più di quelli nuovi (e la Gen Z li preferisce alle grandi marche)

Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…

2 giorni ago

65 fontane d’acqua all’università di Firenze: 1,6 milioni di litri erogati e 80 tonnellate di plastica evitate

L'Università di Firenze continua a sorprendere con un'iniziativa che punta alla sostenibilità ambientale, ma anche…

3 giorni ago

Olimpiadi 2026 e sostenibilità: cosa resta davvero dopo la fiamma olimpica?

Le Olimpiadi Invernali 2026 sono ormai finite, ma la grande domanda che affiora nei dibattiti…

3 giorni ago

Sale rosa dell’Himalaya: qual è la verità?

Il sale rosa dell’Himalaya è diventato uno degli ingredienti più popolari, promesso per i suoi…

4 giorni ago

Gres porcellanato per esterni: una scelta ideale per durata e design

Nell’architettura moderna è caduta la rigida separazione tra ambienti domestici e spazi esterni. Terrazzi, giardini…

5 giorni ago