Citroën C3 GPL: prezzi e caratteristiche

[blogo-gallery id=”169340″ layout=”photostory”]

La Citroën C3 GPL arriva sul mercato completando l’offerta della compatta francese del segmento B lanciata sul mercato a novembre 2016. La trasformazione GPL è effettuata direttamente in fabbrica e il modello deriva dalla versione benzina PureTech da 82 cavalli.L’avvio del motore è in modalità benzina e un LED verde lampeggia fino a quando la vettura non raggiunge le corrette condizioni di commutazione. Una volta raggiunte, il GPL diventa l’unica alimentazione. Il processo inverso si verifica quando il serbatoio da 33,6 litri del GPL si esaurisce.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167765/auto-a-gpl-2017-modelli-e-prezzi”][/related]

Il bocchettone di rifornimento si trova, come di consueto, a fianco di quello della benzina. Rispetto ai 113 g/km della versione a benzina da cui deriva, le emissioni di CO2 della Citroën C3 GPL sono ridotte a 101 g/km. Il computer di bordo segnala il consumo medio dell’auto e l’autonomia anche nell’utilizzo GPL. Citroën non dichiara al momento i consumi anche se saranno sicuramente superiori ai 4,9 l/100 km dichiarati nel ciclo misto per la versione a benzina. Ipotizzando un consumo di 6,4 l/100 km (15,6 km con un litro), lo stesso dichiarato dalla “sorella” Peugeot 208 GPL, l’autonomia a GPL sarebbe di circa 500 km nel ciclo misto.

[blogo-video id=”860933″ title=””]

La Citroën C3 GPL è in vendita da marzo 2017 a un prezzo di listino di 15.750 euro per la versione Feel mentre per l’allestimento top di gamma, denominato Shine, i prezzi salgono a 17.000 euro. Il mercato dell’alimentazione a GPL in Italia vale circa il 10% del segmento B.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

7 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

10 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

12 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

12 ore ago

Sono ovunque nelle ville de vip: ghirlande estive fai da te da copiare subito con pochi euro

Con l’arrivo della stagione estiva, uno degli elementi decorativi più amati e versatili è senza…

14 ore ago

Trenitalia fa un regalo ai suoi pendolari: biglietti gratis per tutti, ottenerli è semplicissimo

Trenitalia rilancia con premi e biglietti gratuiti: con la CartaFRECCIA e la newsletter, Trenitalia consente…

16 ore ago