Mobilità Elettrica: le foto del primo raduno interregionale

[blogo-gallery id=”169539″ layout=”photostory”]

Si è tenuto il 25 e 26 Marzo 2017 a Roma il primo raduno interregionale sulla mobilità elettrica e sostenibile. Dopo il successo del Flash Mob sulla mobilità elettrica svoltosi nel 2016, la seconda edizione è andata in scena a Magliano Sabina (RI), scelto per l’intraprendenza del sindaco e della sua giunta sulle scelte green: dall’installazione dei tetti fotovoltaici alla ristrutturazione dell’ostello ecosostenibile (che ha ospitato gratuitamente alcuni presenti) fino all’installazione di una postazione di ricarica per i veicoli elettrici.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/166672/nuova-renault-zoe-ze40-elettrica-test-drive”][/related]

Nella giornata di venerdì si è tenuto un incontro informativo con gli studenti delle scuole medie e superiori dell’Istituto “Sandro Pertini” di Magliano Sabina. Durante la giornata di sabato è stata una conferenza tematica e una tavola rotonda in cui sono stati esposti e discussi vari temi riguardanti la mobilità sostenibile: dalla creazione dei corridoi elettrici, all’efficenza dei veicoli fino alla normativa sul retrofit. E’ stata poi inaugurata la seconda colonnina di ricarica del comune e il primo mezzo elettrico in Italia adibito ad ufficio mobile per la Polizia Municipale su base Nissan e-NV200. I cittadini, invece, hanno potuto effettuare una prova di guida con i veicoli elettrici.

Domenica 26 marzo è stata la volta della ‘carovana silenziosa’: oltre 40 i veicoli elettrici provenienti da diverse regioni d’Italia che hanno approfittato del blocco del traffico a Roma in occasione della domenica ecologica. Dall’Auditorium Parco della Musica al Circo Massimo, gli automobilisti hanno raggiunto Piazza della Bocca della Verità, accolti da una delegazione del Comune di Roma.

Alla due giorni ha partecipato anche Renault: tra le auto che hanno partecipato al tour c’erano anche Twizy e Zoe ma grande attenzione è stata riservata alla nuova Renault Zoe, esposta presso la piazza del Comune di Magliano Sabina, che con la batteria Z.E. 40 consente un’autonomia di circa 300 km in condizioni reale. Presente anche diverse Tesla grazie ai “Teslari“, il primo club riconosciuto ufficialmente in Italia, mentre a 600 km di distanza andava in scena il Tesla Revolution 2017. Qui tutte le foto dell’evento.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Recent Posts

Influenza: la “trappola” non è fuori casa, ma dentro. Ecco cosa evitare subito

Quando il freddo arriva, il rischio non è sempre dove pensiamo: alcune abitudini quotidiane possono…

1 ora ago

Macchia d’olio, non mi faccio più prendere dal panico: col trucco geniale della nonna scompare tutto in un attimo

Scopri perché le macchie di olio sono così difficili da eliminare e quali rimedi naturali…

7 ore ago

Escono dagli scarichi, l’allerta si estende in tutta Italia: fai questo prima che sia troppo tardi

Occhio a questo problema che è comune in tutto il Paese e che è bene…

14 ore ago

Fai così la pedicure e allunghi la vita di 10 anni: quello che pochi sanno

L’investimento nel benessere dei piedi si traduce in una migliore qualità di vita e in…

1 giorno ago

Come lavare i cuscini a casa? Dipende dall’imbottitura: il segreto perfetto per ogni tipologia

Seguendo questi accorgimenti, si può mantenere un ambiente di riposo sempre pulito e confortevole, prolungando…

1 giorno ago

Rosmarino come quello appena comprato, il metodo dei contadini per averlo sempre rigoglioso

Un metodo antico, tramandato nei campi, permette al rosmarino di restare sempre verde e profumato…

2 giorni ago