Mobilità Elettrica: le foto del primo raduno interregionale

[blogo-gallery id=”169539″ layout=”photostory”]

Si è tenuto il 25 e 26 Marzo 2017 a Roma il primo raduno interregionale sulla mobilità elettrica e sostenibile. Dopo il successo del Flash Mob sulla mobilità elettrica svoltosi nel 2016, la seconda edizione è andata in scena a Magliano Sabina (RI), scelto per l’intraprendenza del sindaco e della sua giunta sulle scelte green: dall’installazione dei tetti fotovoltaici alla ristrutturazione dell’ostello ecosostenibile (che ha ospitato gratuitamente alcuni presenti) fino all’installazione di una postazione di ricarica per i veicoli elettrici.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/166672/nuova-renault-zoe-ze40-elettrica-test-drive”][/related]

Nella giornata di venerdì si è tenuto un incontro informativo con gli studenti delle scuole medie e superiori dell’Istituto “Sandro Pertini” di Magliano Sabina. Durante la giornata di sabato è stata una conferenza tematica e una tavola rotonda in cui sono stati esposti e discussi vari temi riguardanti la mobilità sostenibile: dalla creazione dei corridoi elettrici, all’efficenza dei veicoli fino alla normativa sul retrofit. E’ stata poi inaugurata la seconda colonnina di ricarica del comune e il primo mezzo elettrico in Italia adibito ad ufficio mobile per la Polizia Municipale su base Nissan e-NV200. I cittadini, invece, hanno potuto effettuare una prova di guida con i veicoli elettrici.

Domenica 26 marzo è stata la volta della ‘carovana silenziosa’: oltre 40 i veicoli elettrici provenienti da diverse regioni d’Italia che hanno approfittato del blocco del traffico a Roma in occasione della domenica ecologica. Dall’Auditorium Parco della Musica al Circo Massimo, gli automobilisti hanno raggiunto Piazza della Bocca della Verità, accolti da una delegazione del Comune di Roma.

Alla due giorni ha partecipato anche Renault: tra le auto che hanno partecipato al tour c’erano anche Twizy e Zoe ma grande attenzione è stata riservata alla nuova Renault Zoe, esposta presso la piazza del Comune di Magliano Sabina, che con la batteria Z.E. 40 consente un’autonomia di circa 300 km in condizioni reale. Presente anche diverse Tesla grazie ai “Teslari“, il primo club riconosciuto ufficialmente in Italia, mentre a 600 km di distanza andava in scena il Tesla Revolution 2017. Qui tutte le foto dell’evento.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Estate 2025, tutte le cifre (choc) per soggiorni e voli: addio agli sconti

Estate 2025, sempre più italiani rinunciano alle vacanze di agosto: prezzi record e stipendi bassi…

39 minuti ago

Non crederai a quanto è facile rimuovere la striscia di calcare nel water e tenerla lontana: brilla che è una meraviglia

Il calcare nel WC si forma con facilità e diventa presto antiestetico. Scopri come eliminarlo…

2 ore ago

Nuova allerta negli ospedali, il nuovo virus è letale: scoperta choc in questa città

Un’allerta sanitaria è stata lanciata dopo la tragica morte di due neonati prematuri nel reparto…

4 ore ago

Legge 104, per tutti questi acquisti c’è un limite massimo annuo: non devi mai superarlo

Legge 104, quali spese hanno un limite annuo e quali no: dalle detrazioni per auto…

5 ore ago

Addio aria condizionata, non la userai più: questo metodo anti-afa funziona alla grande

Con l’arrivo dell’estate e delle temperature torride, molti si trovano a fare i conti con…

7 ore ago

Tutti lo fanno, ma è un’abitudine sbagliatissima: come il caricabatterie ti prosciuga senza saperlo

Lasciare il caricabatterie sempre attaccato alla presa genera consumi nascosti e aumenta la bolletta. Ecco…

8 ore ago