Auto elettriche: una Nissan Leaf per il Banco Farmaceutico

[blogo-video id=”169675″ title=”Nissan Leaf 2016 – Video prova” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/FxivBHCj-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”234311″ embed=”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”]

Tra le auto elettriche più diffuse c’è sicuramente la Nissan Leaf. Un esemplare andrà a Banco Farmaceutico Onlus. La consegna rientra nell’iniziativa Nissan che ha portato la vettura elettrica all’interno dell’aeroporto di Fiumicino, collegando il Terminal 1 tra le uscite di imbarco B e C.

Il progetto di responsabilità sociale della casa giapponese è direttamente connesso al tappeto cinetico messo a disposizione dei passeggeri in transito presso lo scalo romano che trasforma ogni passaggio sulla propria superficie in energia: nei 121 giorni di attivazione, Nissan ha calcolato oltre 311.000 passi percorsi che hanno trasformato l’energia prodotta in chilometri a zero emissioni. Quanto basta per consegnare una Nissan Leaf in comodato gratuito per sei mesi a Banco Farmaceutico Onlus.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/169574/nissan-e-nv200-harrods”][/related]

La consegna delle chiavi si è svolta all’esterno del Terminal 1 dell’aeroporto da parte dell’ingegner Paolo Matteucci, Direttore veicoli elettrici Nissan, a Marco Martinelli, Direttore del Banco Farmaceutico di Roma: “E’ una grandissima opportunità per noi – ha detto Martinelli –. Grazie a questo mezzo, riusciremo infatti in ogni momento del giorno e della notte a far arrivare i farmaci in qualunque posto della città o della provincia rispettando l’ambiente”.

L’iniziativa rafforza la capacità di intervento per donare farmaci ai più bisognosi ed educa concretamente al corretto utilizzo delle risorse a disposizione della Onlus che da tempo ha sposato la cultura del non spreco: una conferma arriva dal progetto Recupero Farmaci Validi, attualmente presente in 9 città italiane. La Nissan Leaf parte da un prezzo di 29.885 euro ma per la batteria da 30 kWh con un’autonomia dichiarata di 250 km nel ciclo NEDC (circa 180 km in condizioni reali) il prezzo di listino della versione base è di 31.885 euro. Oppure c’è un interessante formula di noleggio proposta da Coop a 299 euro al mese.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Recent Posts

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

1 minuto ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

2 ore ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

5 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

6 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

8 ore ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

9 ore ago