BMW i3 e BMW i8: due pezzi unici al Salone del Mobile

[blogo-gallery id=”169701″ layout=”photostory”]

Le BMW i3 e BMW i8 MemphisStyle realizzate da Garage Italia Custom sono state svelate al Salone del Mobile 2017. In occasione della Design Week milanese, BMW e il team di “Maestros” guidato da Lapo Elkann rinnovano la loro collaborazione con due vetture one-off molto particolari.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

L’idea di Garage Italia Customs è quella di reinterpretare lo stile visionario di Memphis Design che negli anni Ottanta ha rivoluzionato il mondo del design ponendosi in antitesi con il funzionalismo e con qualsiasi logica commerciale.  A presentare le due auto a Milano sono stati lo stesso Elkann, ideatore di Garage Italia Customs e Adrian Van Hooydonk, Senior Vice President di BMW Group Design. Sul palco dell’Unicredit Pavilion di piazza Gae Aulenti 10, c’era anche l’architetto Michele De Lucchi, uno dei membri del gruppo fondato nel 1981 da Ettore Sottsass.

Le vetture si caratterizzano per i colori vivaci e le fantasie geometriche con linee oblique, verticali e orizzontali della verniciatura. Il design delle due green car ha richiesto cinque settimane di lavorazione e i lavori sono stati svolti sotto la supervisione di De Lucchi. Per tutti i proprietari di BMW i3 e i8, Italia Garage Customs offre a richiesta la riproduzione del design MemphisStyle.  Il 6 aprile la BMW i8 MemphisStyle volerà negli Stati Uniti, per essere esposta al Frieze New York 2017, manifestazione internazionale dedicata al design. La BMW i3 MemphisStyle sarà invece protagonista dal 7 aprile nel concessionario BMW di Milano, in via De Amicis.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati
Tags: BMW i3BMW i8

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago