Tesla Supercharger in Italia: la mappa aggiornata

In arrivo nuovi Tesla Supercharger in Italia entro il 2017. Le maxi stazioni di ricarica fornite da Tesla raddoppieranno in tutto il mondo portando passando dai 5.400 punti attuali fino ai 10.000 entro fine anno. Il boom sarà ovviamente negli Stati Uniti con un aumento del 150% in California, dove ha sede l’azienda di Elon Musk, che accoglierà 1.000 nuove colonnine di ricarica. Come si può vedere dalla mappa, anche l’Italia sarà attraversata da un potenziamento della rete: i Tesla Supercharger in Italia passeranno da 19 a 28.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

I nove nuovi punti di ricarica interessano soprattutto il Sud e le isole: il Tesla Supercharger in Sicilia sarà a Campofelice di Roccella (provincia di Palermo) mentre in Sardegna verrà installato a Olbia. Saranno interessati anche l’Abruzzo, dove la località scelta è San Giovanni Teatino (provincia di Chieti) e la Puglia che potrà contare sulle stazioni di Cerignola (provincia di Foggia) e Monopoli (provincia di Bari), nei pressi dell’autostrada Adriatica A26. In Calabria, invece, saranno Morano Calabro (provincia di Cosenza) e Palmi (provincia di Reggio Calabria) a ospitare i Tesla Supercharger. Trento e Brescia sono invece le uniche due località del Nord previste nel piano di ampliamento di Tesla. Consentiranno di ricaricare una Tesla Model S con batteria da 90 kWh in circa 40-50 minuti ma è probabile che molte di queste stazioni di ricarica offriranno potenza sino ad oltre 350 kW con ricariche stimate in circa 10 minuti.

La novità riguarda il posizionamento di alcune stazioni: non tutte nei pressi delle autostrade come avvenuto prevalentemente finora ma diversi centri urbani per agevolare sempre di più la ricarica ai proprietari di Tesla. Una mossa che strizza l’occhio ai futuri possessori della Tesla Model 3, che attendono le prime consegne a partire dall’estate 2017. Inoltre l’azienda gli oltre 9.000 Destination Charger disponibili presso alberghi, resort e ristoranti cresceranno fino a 15.000 ma la mappa non fornisce dettagli in merito. L’unica certezza riguarda i Tesla Supercharger che per i nuovi clienti non saranno più gratis a vita: previsto comunque un bonus di 400 kWh, che consente una percorrenza di circa 1.600 km.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Se dici questo in pubblico, ti licenziano: la sentenza shock che fa tremare i lavoratori

La Cassazione conferma: insultare il capo, anche una sola volta, può bastare per il licenziamento…

2 ore ago

Buone notizie per tutti questi lavoratori, i loro assegni di pensioni saranno ricalcolati (e più alti)

Sanatoria Inps sui contributi mai registrati prima del 2005: chi è andato in pensione dopo…

4 ore ago

Belle le passeggiate in natura, ma nascondono un pericolo silenzioso e letale: stai attenti a questi sintomi

Passeggiate nei boschi e gite in natura possono nascondere un pericolo: l’encefalite da zecche. Ecco…

5 ore ago

Estate 2025, tutte le cifre (choc) per soggiorni e voli: addio agli sconti

Estate 2025, sempre più italiani rinunciano alle vacanze di agosto: prezzi record e stipendi bassi…

7 ore ago

Non crederai a quanto è facile rimuovere la striscia di calcare nel water e tenerla lontana: brilla che è una meraviglia

Il calcare nel WC si forma con facilità e diventa presto antiestetico. Scopri come eliminarlo…

8 ore ago

Nuova allerta negli ospedali, il nuovo virus è letale: scoperta choc in questa città

Un’allerta sanitaria è stata lanciata dopo la tragica morte di due neonati prematuri nel reparto…

10 ore ago