eCooltra: come funziona lo scooter sharing

[blogo-gallery id=”170243″ layout=”photostory”]

Si chiama eCooltra ed è il nuovo servizio di scooter sharing elettrico lanciato a Roma e contestualmente a Lisbona e Madrid. L’azienda spagnola Cooltra propone un nuovo concetto di mobilità che punta a integrare il trasporto pubblico e privato promuovendo la mobilità sostenibile e aiutando a preservare l’ambiente.

Il progetto di scooter sharing elettrico è partito da Roma il 25 febbraio 2017 attraverso una fase di lancio con 20 scooter. Ora, il servizio è stato lanciato ufficialmente in città e conta 240 scooter disponibili fabbricati da Govecs: l’azienda tedesca ha omologato con eCooltra uno scooter elettrico adattato per il servizio di scooter sharing. La potenza è equivalente a quella dei ciclomotori 50cc per una velocità massima di 48 km orari. Ogni mezzo dispone di due caschi (nel vano sottosella il primo e nel baule posteriore il secondo) che vengono puliti regolarmente, di cuffie igieniche monouso e di 2 porte USB.

eCooltra, come funziona lo scooter sharing elettrico

Si conferma la formula a flusso libero che già caratterizza i principali servizi di car sharing in Italia. Dopo aver scaricato l’app eCooltra sul proprio smartphone, è sufficiente registrarsi utilizzando una carta di credito e individuare lo scooter disponibile più vicino, prenotarlo e guidarlo. I prezzi sono di 24 centesimi di euro al minuto. Una volta effettuata la prenotazione, l’utente ha 15 minuti di tempo per raggiungere il veicolo e iniziare il viaggio oppure può annullare gratuitamente la prenotazione. Lo scooter si accende senza chiave, attraverso il sistema Keyless Start/Stop con il pulsante collocato sotto il manubrio, e consente di entrare in tutte le ZTL di Roma e nel Tridente.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/166428/scooter-elettrici-entro-il-2024-il-mercato-varra-385-miliardi”][/related]

L’attività di eCooltra è iniziata a Barcellona nel marzo 2016, come progetto pilota di scooter condivisi, ampliata successivamente fino a raggiungere i 360 mezzi. Visto il successo del servizio, che attualmente conta circa 60.000 utenti, l’azienda ha esteso il servizio ad altre città d’Europa. L’azienda ha investito 8 milioni di euro per la propria espansione tra Madrid (280 mezzi), Lisbona (170) e Roma (240), di cui 1.400.000 euro nella capitale. La previsione è di fatturare oltre 4 milioni di euro nel 2017 di cui 630.000 euro solo a Roma stimando un totale di 100 tonnellate di CO2 risparmiate nel primo anno di servizio. Obiettivo arrivare nel giro di un anno a 28.000 utenti.

Il servizio eCooltra è sviluppato in collaborazione con il partner CEIIA, centro tecnologico portoghese specializzato nel settore aerospaziale, dell’automazione e della mobilità che equipaggia l’elettronica del veicolo e sviluppa l’app. La flotta di Cooltra, società spagnola nata nel 2006 con l’obiettivo di fornire soluzioni di mobilità, conta più di 11.000 scooter, di cui 2.000 elettrici.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati
Tags: ECooltra

Recent Posts

Non ci crederai ma puoi usare lo shampoo anche per pulire: basta un semplice trucchetto

Lo shampoo non serve solo per i capelli: un utilizzo alternativo, semplice e poco conosciuto,…

1 ora ago

Butti sempre le patate? Con questo metodo segreto durano mesi senza germogliare

C'è un metodo molto efficace per evitare che le patate germoglino e durino parecchio tempo.…

4 ore ago

Influenza, gli esperti lanciano l’allarme: quanti giorni può durare la nuova potente variante

La variante K dell’influenza 2026 può protrarsi per settimane. Scopri come riconoscere i sintomi e…

13 ore ago

Follia Eurospin: il mobile per la casa più venduto ora è in offerta straordinaria. Costa una miseria

Hai voglia di dare quel tocco in più, quanto anche particolare, alla tua casa? Allora…

18 ore ago

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

21 ore ago

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

1 giorno ago