Ford Transit Plug-In Hybrid: il progetto per battere lo smog

Il nuovo Ford Transit Plug-In Hybrid parteciperà alla sperimentazione ‘Cleaner Air for London’, un progetto per migliorare la qualità dell’aria di Londra. L’esperimento di smart mobility londinese prenderà il via nell’autunno 2017 e durerà 12 mesi: obiettivo mettere in luce come i veicoli commerciali ibridi plug-in possano contribuire a ridurre l’impronta ambientale sui percorsi urbani ma anche migliorare la produttività di chi è impegnato in attività lavorative nel contesto cittadino.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Il progetto, realizzato in collaborazione del Transport for London e il supporto dell’Advanced Propulsion Centre del governo britannico, vedrà impegnate le prime 5 flotte per un totale di 20 Ford Transit Plug-In Hybrid. I veicoli commerciali sfrutteranno la propulsione elettrica per la maggior parte degli spostamenti urbani mentre un ‘range extender’ punta a estendere l’autonomia della batteria per renderli utilizzabili nei viaggi più lunghi o nei servizi di emergenza.

La flotta sperimentale sarà impiegata per l’utilizzo quotidiano da parte di una serie di selezionate attività lavorative londinesi, e sarà dotata di un sistema telematico per la raccolta dei dati per comprendere meglio le potenzialità e i limiti relativi all’uso dei veicoli commerciali ibridi plug-in in una metropoli. Una delle 5 flotte sarà dedicata alla Polizia Metropolitana di Londra, che impiegherà 2 Ford Transit Custom Hybrid Plug-in, mentre Transport for London utilizzerà 3 veicoli commerciali per i servizi di trasporto. Le flotte comprendono anche le aziende Clancy Plant, Addison Lee e British Gas.

Ford Transit Plug-In Hybrid arriverà in Europa nel 2019 e rappresenta solo uno dei 13 nuovi mezzi a zero emissioni che la casa americana proporrà sul mercato entro i prossimi 5 anni. Tra i primi sette modelli figurano, tra gli altri, un SUV compatto 100% elettrico con un’autonomia dichiarata di oltre 480 chilometri, una versione ibrida del pick-up F-150 e una versione ibrida della Ford Mustang: il loro arrivo è previsto in Nord America entro il 2020. Arriveranno inoltre due nuovi modelli ibridi destinati alle forze di polizia e il primo veicolo Ford a guida autonoma destinato a servizi di ride-sharing.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati
Tags: Ford Transit

Recent Posts

Asciugamani e vestiti insieme in lavatrice: grosso errore o salvatempo? La risposta non è quella che immaginiamo

La gestione del bucato rappresenta un aspetto quotidiano che spesso suscita dubbi, soprattutto quando si…

3 ore ago

Qual è la temperatura adatta per lavare le lenzuola? Arriva la risposta degli esperti

Questi accorgimenti, uniti alla scelta della temperatura più adatta, contribuiscono a preservare la qualità e…

6 ore ago

SuperBonus 110%, se vivi in queste Regioni puoi ancora richiederlo: come funziona nel 2026

Dopo le numerose revisioni e proroghe che hanno caratterizzato il Superbonus 110%, il 2026 segna…

15 ore ago

Primavera sulla Riviera del Conero, tra mare, natura e scoperta

La stagione primaverile è in molti casi un periodo perfetto per concedersi una pausa al…

19 ore ago

Mai più sprechi: 5 trucchi per recuperare l’ultimo 20% di crema dal flacone

Erroneamente pensiamo che non ci sia più nulla, invece con i sistemi giusti riuscirai a…

20 ore ago

Metti dei chiodi in un limone e aspetta qualche minuto: il finale è da pelle d’oca

A primo impatto potrebbe sembrarci qualcosa di assurdo ma, in realtà, tanto tale non è.…

23 ore ago