Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Peugeot 3008: test per la guida autonoma

Il SUV Peugeot 3008 inizierà a settembre 2017 dei test per la guida autonoma. Gruppo PSA e nuTonomy, principale sviluppatore di software nel settore delle vetture senza conducente, hanno firmato una partnership che si pone l’obiettivo di introdurre migliaia di veicoli a guida autonoma nelle città di tutto il mondo. Le sperimentazioni dovrebbero iniziare a Singapore entro i prossimi cinque mesi mesi e l’auto scelta per il test sarà proprio il Peugeot 3008 che ha vinto il premio “Auto dell’anno 2017“.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/169055/e-bike-peugeot-al-salone-di-ginevra-2017″][/related]

Inizialmente nuTonomy installerà il suo software, alcuni sensori dedicati e piattaforme di calcolo su alcuni esemplari del modello Peugeot allestiti dalla divisione innovazione del Gruppo PSA. La collaborazione, che si inserisce nel contesto del programma AVA («Autonomous Vehicle for All»), consolida l’ambizione della casa francese di diventare il fornitore di mobilità preferito dai clienti di tutto il mondo, come già annunciato nel piano “Push to Pass“. Dopo la fase iniziale, le due aziende vorrebbero estendere i test delle vetture a guida autonoma su strade aperte ad altre città del pianeta. Inoltre la collaborazione punta a individuare e valutare nuove opportunità nei settori della mobilità sostenibile e del digitale.

I primi test pubblici da nuTonomy con vetture a guida autonoma a Singapore risalgono ad agosto 2016. Questa partnership amplia la flotta di collaudo che opera nel quartiere «One-north» della città, luogo selezionato insieme alla LTA («Land Transport Authority») di Singapore. La città asiatica, infatti, sostiene lo sviluppo di nuove soluzioni di mobilità sostenibile in modo da accogliere una popolazione sempre più numerosa massimizzando l’uso efficace delle sue infrastrutture. La società nuTonomy, è stata fondata da due esperti di fama mondiale specializzati nella robotica e nella tecnologia dei veicoli intelligenti, il dottor Karl Iagnemma e il dottor Emilio Frazzoli, entrambi provenienti dal MIT.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati
Tags: Peugeot 3008

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago