Categories: Agricoltura

USA: proposta di legge per i pesticidi liberi vicino a laghi e fiumi

Via libera ai pesticidi spruzzati dagli aerei negli Stati Uniti, anche in prossimità di laghi e fiumi che potrebbero essere contaminati da erbicidi e insetticidi spray. E’ quello che potrebbe succedere a breve, all’indomani dell’approvazione da parte della Camera dei rappresentanti di una legge proposta dalla maggioranza repubblicana che supporta il presidente Trump. Come riporta Associated Press, infatti, tale legge mira a togliere di mezzo alcuni limiti imposti dalla Environmental Protection Agency a seguito di una causa intentata e vinta nel 2009 da ambientalisti e pescatori. Limiti riferiti, appunto, alla necessità da parte degli agricoltori di chiedere una autorizzazione prima di spruzzare pesticidi nei pressi di corsi d’acqua e laghi.

Secondo il repubblicano Bob Gibbs, autore della proposta di legge, quei limiti sono solo una costosa duplicazione: l’EPA avrebbe già i poteri sufficienti a bloccare l’irrorazione dall’alto di fitofarmaci in ogni situazione: “La legge elimina una procedura di autorizzazione duplicata, costosa e non necessaria, aiutando a liberare risorse utili ai nostri Stati, Contee e Governi locali per combattere la diffusione dello Zika, del West Nile virus e di altre malattie“. Gibbs è anche membro repubblicano della Commissione Agricoltura della Camera.

Come sempre, negli Stati Uniti, dietro una proposta di legge c’è una attività di lobby chiara, esplicita e dichiarata da parte di specifici portatori di interessi economici. In questo caso lo sponsor della proposta libera-pesticidi è CropLife America, una delle maggiori lobby americane di produttori di pesticidi che ha speso 2,4 milioni di dollari in lobbying l’anno scorso.

I democratici, ovviamente, parlano di favore politico all’industria chimica: Jim McGovern, ad esempio, ricorda che la compagnia chimica Dow Chemical (che produce pesticidi), ha staccato un assegno da 1 milione di dollari per finanziare la festa di insediamento del presidente Donald Trump. Dow Chemical, però, ha rifiutato di commentare la nuova legge repubblicana.

I repubblicani si stanno di nuovo facendo in quattro per aiutare le corporation e i più ricchi, mentre ignorano la scienza e lasciano le famiglie dei lavoratori a soffrirne le conseguenze“, afferma ancora McGovern, anch’egli membro della Commissione Agricoltura della Camera dei Rappresentanti.

La legge ora passa al Senato, l’altro ramo del Parlamento americano che è, anch’esso, attualmente in mano ai repubblicani. Una versione molto simile di questa legge fu, invece, bocciata in passato durante la presidenza Obama.

Credit Foto: Flickr

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago