Opel Ampera-E: un esemplare per Papa Francesco

Una Opel Ampera-E per Papa Francesco, il primo passo verso un “Vaticano CO2 Free“. Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel, ha incontrato il Pontefice per consegnargli l’auto elettrica della casa tedesca che ha un’autonomia dichiarata di oltre 520 km nel ciclo NEDC.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

La consegna è avvenuta a margine della conferenza “Laudato Sì: La Sostenibilità tra Comunicazione e Innovazione”, svoltasi il 30 maggio presso l’Istituto Patristico Augustinianum: “Siamo orgogliosi, come Opel, di poter contribuire al raggiungimento degli obiettivi ambiziosi della Città del Vaticano – ha dichiarato Neumann –. La nostra nuova Opel Ampera-e renderà possibile la mobilità elettrica per l’uso quotidiano senza compromessi”. Durante la conferenza, che ha trattato anche di sostenibilità ambientale e mobilità futura, il Vaticano, Opel ed Enel si sono impegnati a lavorare ad un programma di mobilità sostenibile per la Città del Vaticano insieme a rappresentanti di istituzioni, imprenditori, esperti e opinion leader.  Papa Francesco ha già ricevuto un’auto elettrica nelle scorse settimane, una Nissan Leaf regalatagli in occasione del suo 80esimo compleanno.

La Opel Ampera-e è dotata di un motore elettrico da 150 kW (204 CV) e 360 Nm di coppia alimentato da batterie agli ioni di litio da ben 60 kWh in grado di percorrere fino a 380 km in condizioni reali. Già commercializzata in Norvegia, Svizzera e Paesi Bassi, in Germania è in vendita da qualche settimana a un prezzo di 39.330 euro che diventano 34.950 euro grazie agli ecoincentivi statali. In Italia dovrebbe arrivare nel 2018.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Recent Posts

900.000 tonnellate di scorie tossiche: il mostro d’acciaio nascosto sotto i nostri piedi

Una maxi discarica di rifiuti tossici sepolti che avrebbero contaminato le acque: nove persone sono…

6 ore ago

Sommerso dalle bollette arretrate? Non conosci questo bonus che ti risolve il problema: chiedilo subito

Previsto un nuovo bonus bollette per il 2026, destinato a 4,5 milioni di famiglie, ma…

8 ore ago

Previsioni meteo a portata di mano, ci pensa Action: nessun dubbio sul tempo con l’imperdibile gadget in offerta

Il gadget in promo d'Action permette di conoscere le previsioni del tempo in pochi minuti:…

10 ore ago

Bagno profumato per giorni, il metodo che elimina tutte le puzze: cosa fare

Basta un ingrediente naturale e un gesto semplice per neutralizzare gli odori senza usare spray…

13 ore ago

Col trucco del meccanico la batteria dell’auto non si scarica in inverno: basta un gesto

La batteria dell'auto tende a cedere in inverno, ma esiste un trucco usato dai meccanici…

14 ore ago

Riscaldare casa gratis finalmente è possibile, con questo sistema non spendi un euro e non inquini

In un contesto globale segnato dalla necessità di ridurre l’impatto ambientale, un modello innovativo permette di…

16 ore ago