Opel Ampera-E: un esemplare per Papa Francesco

Una Opel Ampera-E per Papa Francesco, il primo passo verso un “Vaticano CO2 Free“. Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel, ha incontrato il Pontefice per consegnargli l’auto elettrica della casa tedesca che ha un’autonomia dichiarata di oltre 520 km nel ciclo NEDC.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

La consegna è avvenuta a margine della conferenza “Laudato Sì: La Sostenibilità tra Comunicazione e Innovazione”, svoltasi il 30 maggio presso l’Istituto Patristico Augustinianum: “Siamo orgogliosi, come Opel, di poter contribuire al raggiungimento degli obiettivi ambiziosi della Città del Vaticano – ha dichiarato Neumann –. La nostra nuova Opel Ampera-e renderà possibile la mobilità elettrica per l’uso quotidiano senza compromessi”. Durante la conferenza, che ha trattato anche di sostenibilità ambientale e mobilità futura, il Vaticano, Opel ed Enel si sono impegnati a lavorare ad un programma di mobilità sostenibile per la Città del Vaticano insieme a rappresentanti di istituzioni, imprenditori, esperti e opinion leader.  Papa Francesco ha già ricevuto un’auto elettrica nelle scorse settimane, una Nissan Leaf regalatagli in occasione del suo 80esimo compleanno.

La Opel Ampera-e è dotata di un motore elettrico da 150 kW (204 CV) e 360 Nm di coppia alimentato da batterie agli ioni di litio da ben 60 kWh in grado di percorrere fino a 380 km in condizioni reali. Già commercializzata in Norvegia, Svizzera e Paesi Bassi, in Germania è in vendita da qualche settimana a un prezzo di 39.330 euro che diventano 34.950 euro grazie agli ecoincentivi statali. In Italia dovrebbe arrivare nel 2018.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati
Tags: Opel ampera

Recent Posts

A prezzo pieno costa oltre 50 euro, da Lidl lo trovi a 9: affare imperdibile

Lidl lancia un’offerta imperdibile: il tritatutto elettrico Silvercrest in vendita a 9,99 euro. Lidl continua…

1 ora ago

Allarme salumi: il Ministero ritira lotti dai supermercati, cosa sta succedendo

Dopo il primo avviso di settembre, il Ministero segnala tre ulteriori lotti del salame senza…

3 ore ago

Le città meno accoglienti in Italia: la classifica (inaspettata), al primo posto l’icona dei turistià

Un’indagine su 19 città italiane ha rivelato quali sono i comportamenti quotidiani considerati più scortesi…

4 ore ago

Ikea, puoi dire addio ai divani letto: scopri la nuova soluzione 2025 che trasformerà gli spazi piccoli

Il colosso svedese del mobile introduce una nuova soluzione per chi vive in spazi ridotti:…

6 ore ago

È una bellissima (e comune) pianta ma attenzione a metterla in giardino: i serpenti la adorano

Gli alberi di fico abbelliscono i giardini e offrono frutti pregiati, ma possono trasformarsi in…

9 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra novità: ecco come saranno

Innovazioni nel design delle bottiglie di plastica. Dopo il tappo non rimovibile, un'altra novità. Avremo…

10 ore ago