Supercharger Tesla: Musk li vuole solo a energia solare

I Supercharger Tesla funzioneranno solo a energia solare. Parola di Elon Musk che interviene su Twitter e annuncia una grande novità per quanto riguarda la rete di ricarica delle sue auto elettriche. Tesla, infatti, punta a scollegare “quasi tutti” i Superchargers staccandoli dalla rete elettrica. Saranno alimentati solo con i pannelli solari e le sue batterie.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Come riporta Electreck, Tesla ha sempre detto di voler utilizzare i pannelli solari per i propri Supercharger. Ma attualmente solo una mezza dozzina di stazioni delle oltre 800 hanno un impianto fotovoltaico che le rende indipendenti. L’affermazione del CEO di Tesla è arrivata dopo la risposta a un utente secondo cui i punti di ricarica Tesla sono alimentati da energia elettrica non prodotta da fonti rinnovabili. Nonostante la verità incontestabile va anche detto che le auto elettriche, soprattutto i modelli Tesla, sono molto più efficienti oltre che ecologiche rispetto a un’auto spinta da un motore a combustione.

Se Tesla vorrà davvero rendere indipendenti i Supercharger – continua Electreck – avrà bisogno di pannelli solari molto grandi per alimentare i punti di ricarica: in alcuni casi, e per le stazioni più frequentate, si parla di dimensioni pari a quelle di un campo da calcio (circa 110×65). All’inizio del 2017, Tesla ha annunciato una nuova espansione della sua rete di ricarica con l’arrivo di Supercharger fino a 100 colonnine. E’ probabile che i primi pannelli solari inizieranno ad arrivare quando l’azienda inizierà a produrli in casa, dall’estate 2017, nella Gigafactory 2 insieme a Panasonic.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Se dici questo in pubblico, ti licenziano: la sentenza shock che fa tremare i lavoratori

La Cassazione conferma: insultare il capo, anche una sola volta, può bastare per il licenziamento…

5 ore ago

Buone notizie per tutti questi lavoratori, i loro assegni di pensioni saranno ricalcolati (e più alti)

Sanatoria Inps sui contributi mai registrati prima del 2005: chi è andato in pensione dopo…

6 ore ago

Belle le passeggiate in natura, ma nascondono un pericolo silenzioso e letale: stai attenti a questi sintomi

Passeggiate nei boschi e gite in natura possono nascondere un pericolo: l’encefalite da zecche. Ecco…

8 ore ago

Estate 2025, tutte le cifre (choc) per soggiorni e voli: addio agli sconti

Estate 2025, sempre più italiani rinunciano alle vacanze di agosto: prezzi record e stipendi bassi…

9 ore ago

Non crederai a quanto è facile rimuovere la striscia di calcare nel water e tenerla lontana: brilla che è una meraviglia

Il calcare nel WC si forma con facilità e diventa presto antiestetico. Scopri come eliminarlo…

11 ore ago

Nuova allerta negli ospedali, il nuovo virus è letale: scoperta choc in questa città

Un’allerta sanitaria è stata lanciata dopo la tragica morte di due neonati prematuri nel reparto…

12 ore ago