Categories: Auto Elettriche

Auto elettriche: tonfo del mercato in Danimarca

Le auto elettriche crollano senza incentivi. Il mercato dei veicoli a zero emissioni in Danimarca è in crisi a causa della decisione del Governo di eliminare le agevolazioni statali. Prima nazione al mondo a promuovere una legislazione ambientalista nel 1995 e tra le nazioni più virtuose e concretamente impegnate in politiche di mobilità sostenibile, nel primo trimestre del 2017 ha registrato un calo del 60% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel frattempo il mercato europeo registra una crescita del 30% mentre la vicina di casa Svezia fa segnare un +80% di immatricolazioni. A essere particolarmente colpita dall’assenza di incentivi è stata Tesla che ha venduto 2.738 unità in Danimarca nel 2015 e solo 176 nel 2016.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Secondo i piani originali del governo, le agevolazioni fiscali sarebbero dovute essere eliminate dal 2016 al 2020, con le auto elettriche trattate allo stesso modo delle auto a combustibile fossile. Duplice l’obiettivo: rimanere dentro i vincoli di bilancio e livellare la concorrenza. Ma il 18 aprile 2017, dopo aver preso atto del calo delle vendite, il governo ha deciso di modificare nuovamente le regole. La tassa di registrazione del 180% scende al 20% fino al 1 gennaio 2019 o al raggiungimento delle 5.000 auto elettriche vendute tra il 2016 e il 2018. Da quel momento la tassa di registrazione passerà al 65% nel 2020, al 90% nel 2021 e al 100% nel 2022.

La tassa di registrazione ammonta a circa il 50-60% del prezzo di mercato di una vettura ed è dovuta in due differenti misure: il 105% del valore per auto che hanno un prezzo fino a 76400 corone danese, circa 10.300 euro. Per prezzi di listino più alti, invece, si paga il 180% sugli importi fino a  76400 corone e il 180% sugli importi eccedenti. Oltre alla tassa di registrazione, in Danimarca ogni anno un proprietario passa una “green owner tax” basata sull’efficienza del veicolo (il numero di chilometri percorsi per ogni litro): varia da un massimo di 1.685 euro ogni sei mesi a un minimo di 11 euro. Qui tutti i dettagli.

 

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Valigia pulita e igienizzata in un attimo: ecco i due ingredienti geniali che eliminano ogni germe e batterio

Dalla polvere alle cimici da letto, una guida concreta per disinfettare valigia, ruote e manici…

2 ore ago

Tutti stanno mettendo un calzino in auto: è un trucco virale (e geniale) che ti salva in inverno

Un calzino e un po’ di lettiera per gatti bastano a eliminare la condensa dai…

4 ore ago

Altro che libretti e buoni fruttiferi: Poste lancia il servizio che fa davvero guadagnare sui mercati anche senza esperienza

Poste Italiane continua a rafforzare la propria offerta nel settore degli investimenti digitali con Postefuturo…

6 ore ago

50 lire mini, le monete introvabili che oggi valgono una fortuna: ecco come guadagnarci

Le monete da 50 lire, in particolare le cosiddette 50 lire mini o “micro”, sono…

8 ore ago

Mutuo da sogno con tasso bassissimo: puoi ottenerlo subito se hai questi requisiti

Famiglie con Legge 104 possono accedere a mutui agevolati fino a 350.000 euro per acquisto…

10 ore ago

Il trucco geniale per termosifoni super efficienti e risparmio assicurato! Scoprilo e smetti di sperperare i tuoi soldi

Con un solo gesto puoi far scaldare di più i termosifoni e ridurre i consumi…

11 ore ago