Categories: Energie rinnovabili

Rinnovabili: eolico e fotovoltaico al 10% in USA

L’Energy Information Administration (EIA) americana ha da poco rilasciato i dati sulla produzione di energia elettrica nel territorio federale degli USA, relativamente al mese di marzo. Da questi dati emerge che, per la prima volta, solare fotovoltaico ed eolico hanno toccato il 10% della produzione totale di elettricità e, su base annuale, si sono attestati insieme al 7%.

In particolare, di questo 10% mensile relativo a marzo, il grosso proviene da grandi impianti eolici. Seguono i grandi impianti solari fotovoltaici montati a terra e, infine, il fotovoltaico residenziale montato sui tetti dei privati cittadini e delle attività commerciali. i due tipi di impianti fotovoltaici, insieme, hanno rappresentato il 2% della produzione nazionale di energia elettrica.

[img src=”https://media.ecoblog.it/d/d90/dati-eia-eolico-e-fotovoltaico-usa.png” alt=”Dati EIA eolico e fotovoltaico in USA a marzo” size=”large” id=”171259″]

A noi europei questi dati potrebbero sembrare assai poco positivi. In Italia, ad esempio, secondo gli ultimi dati del GSE, solare e fotovoltaico insieme hanno prodotto il 20% circa dell’energia elettrica consumata a maggio. Negli Stati Uniti, invece, il mix energetico è ancora pesantemente sbilanciato verso le fonti fossili e il nucleare.

Se analizziamo i dati EIA per singolo Stato federale, però, scopriamo una America a due velocità: ci sono alcuni Stati in cui eolico e fotovoltaico superano (anche di parecchio) la soglia del 20% del mix energetico mentre altri sono ben lontani.

[img src=”https://media.ecoblog.it/e/edd/dati-eia-eolico-e-fotovoltaico-usa-per-stato.png” alt=”Dati EIA eolico e fotovoltaico per Stato” size=”large” id=”171260″]

Ad esempio in Kansas queste due rinnovabili hanno prodotto, nell’intero 2016, il 30% dell’energia elettrica consumata. In Iowa addirittura il 37%. Dall’altro lato in Texas, che pure ha avuto una ottima produzione da eolico, l’elevata presenza di impianti fossili relega le due rinnovabili al 13% del mix energetico. In Arizona eolico e fotovoltaico scendono appena al 5% nel 2016.

Credit foto: Flickr

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Ikea, puoi dire addio ai divani letto: scopri la nuova soluzione 2025 che trasformerà gli spazi piccoli

Il colosso svedese del mobile introduce una nuova soluzione per chi vive in spazi ridotti:…

1 ora ago

È una bellissima (e comune) pianta ma attenzione a metterla in giardino: i serpenti la adorano

Gli alberi di fico abbelliscono i giardini e offrono frutti pregiati, ma possono trasformarsi in…

4 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra novità: ecco come saranno

Innovazioni nel design delle bottiglie di plastica. Dopo il tappo non rimovibile, un'altra novità. Avremo…

6 ore ago

Errori terribili nella raccolta differenziata: tubetto del dentifricio e non solo, cosa sbagli

Gli errori più comuni nella raccolta differenziata: il caso del tubetto del dentifricio, che più…

7 ore ago

Sembrano innocui, ma infestano casa tua: come liberarsi dei moscerini della frutta

L’invasione silenziosa dei moscerini della frutta (Drosophila melanogaster): Come combatterli in modo efficiente e non…

14 ore ago

Piccoli paradisi europei che quasi nessuno conosce: qui passi delle vacanze da Re senza spendere una fortuna

Tra i Balcani, il Baltico e le isole atlantiche esistono luoghi che non sono ancora…

16 ore ago