Categories: Energie rinnovabili

Rinnovabili: eolico e fotovoltaico al 10% in USA

L’Energy Information Administration (EIA) americana ha da poco rilasciato i dati sulla produzione di energia elettrica nel territorio federale degli USA, relativamente al mese di marzo. Da questi dati emerge che, per la prima volta, solare fotovoltaico ed eolico hanno toccato il 10% della produzione totale di elettricità e, su base annuale, si sono attestati insieme al 7%.

In particolare, di questo 10% mensile relativo a marzo, il grosso proviene da grandi impianti eolici. Seguono i grandi impianti solari fotovoltaici montati a terra e, infine, il fotovoltaico residenziale montato sui tetti dei privati cittadini e delle attività commerciali. i due tipi di impianti fotovoltaici, insieme, hanno rappresentato il 2% della produzione nazionale di energia elettrica.

[img src=”https://media.ecoblog.it/d/d90/dati-eia-eolico-e-fotovoltaico-usa.png” alt=”Dati EIA eolico e fotovoltaico in USA a marzo” size=”large” id=”171259″]

A noi europei questi dati potrebbero sembrare assai poco positivi. In Italia, ad esempio, secondo gli ultimi dati del GSE, solare e fotovoltaico insieme hanno prodotto il 20% circa dell’energia elettrica consumata a maggio. Negli Stati Uniti, invece, il mix energetico è ancora pesantemente sbilanciato verso le fonti fossili e il nucleare.

Se analizziamo i dati EIA per singolo Stato federale, però, scopriamo una America a due velocità: ci sono alcuni Stati in cui eolico e fotovoltaico superano (anche di parecchio) la soglia del 20% del mix energetico mentre altri sono ben lontani.

[img src=”https://media.ecoblog.it/e/edd/dati-eia-eolico-e-fotovoltaico-usa-per-stato.png” alt=”Dati EIA eolico e fotovoltaico per Stato” size=”large” id=”171260″]

Ad esempio in Kansas queste due rinnovabili hanno prodotto, nell’intero 2016, il 30% dell’energia elettrica consumata. In Iowa addirittura il 37%. Dall’altro lato in Texas, che pure ha avuto una ottima produzione da eolico, l’elevata presenza di impianti fossili relega le due rinnovabili al 13% del mix energetico. In Arizona eolico e fotovoltaico scendono appena al 5% nel 2016.

Credit foto: Flickr

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Nessuno te lo dice, ma dopo che paghi l’affitto per anni, diventi il proprietario dell’immobile: la clausola spiegata dall’esperto

Permette di acquistare casa senza mutuo, versando un canone maggiorato e tutelando sia inquilino che…

1 ora ago

Bagno ordinato con metà dello spazio: il segreto di IKEA ora costa una miseria

Nel panorama dell’arredamento, dove l’ottimizzazione degli spazi è ormai una necessità imprescindibile, IKEA si conferma…

12 ore ago

Tassa cancellata nel 2026: basta presentare la carta d’identità

Nuove norme dal 2026 alleggeriscono il carico fiscale per gli over 70: abolizione di imposte,…

18 ore ago

Padelle antiaderenti, possono tornare come nuove in pochi minuti: il metodo che le salva

Le padelle antiaderenti sembrano finite, ma un metodo rapido può cambiarne il destino. Un gesto…

1 giorno ago

Chery svela batteria a stato solido: autonomia record

Chery rivoluziona il mercato con una batteria a stato solido che promette autonomia record e…

1 settimana ago

Durata gomme 4 stagioni: quanti km percorrono e come ridurre i consumi

Negli ultimi anni le gomme 4 stagioni hanno conquistato una fetta crescente del mercato italiano,…

2 settimane ago