smart fortwo elettrica: debutta in versione cabrio

[blogo-gallery id=”171337″ layout=”photostory”]

La smart fortwo elettrica in versione cabrio debutta sul mercato italiano. Per l’occasione la casa tedesca comunica prezzi e versioni della piccola a zero emissioni. La gamma della city-car a trazione elettrica, già vista in declinazione Coupé e Forfour a fine 2016, annovera una delle poche cabriolet elettriche in tutto il mercato. E’ equipaggiata con un motore elettrico sincrono trifase da 82 CV (60 kW) con 160 Nm di coppia massima.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

 

Disponibile la modalità di guida ECO, concepita per uno stile di guida più efficiente: oltre alla limitazione della velocità massima e all’adattamento della curva caratteristica del pedale dell’acceleratore, l’energia cinetica viene convertita in energia elettrica al massimo delle potenzialità. Il resto lo fa l’assistenza radar: tramite un sensore viene monitorata la circolazione stradale e selezionato il livello di recupero di energia più adatto. Il motore è alimentato da batterie agli ioni di litio da 17.6 kWh realizzate da Deutsche Accumotive, che fa capo al Gruppo Daimler. L’autonomia dichiarata è di 155 km nel ciclo NEDC. Un ciclo di ricarica completo, attraverso una comune “presa” domestica, richiede circa 4 ore. L’app «smart control» consente di sorvegliare la ricarica da remoto e di azionare la ricarica intelligente. Dalla primavera 2018 sarà disponibile a richiesta un caricabatterie rapido da 22 kW, che consentirà di ricaricare in tempi nettamente più brevi: si parla di meno di 45 minuti (0-80%) in modalità di ricarica trifase.

Analogamente alle smart con motore a combustione interna, la smart fortwo elettrica è ordinabile nelle tre versioni passion, prime e proxy che offrono allestimenti e colorazioni differenti. La smart cabrio può essere ordinata da inizio maggio e il lancio sul mercato inizierà nel luglio 2017. I prezzi partono da 27.160 euro, circa 3.500 euro in più della smart fortwo elettrica. Per il lancio è disponibile la “Smart Fortwo Cabrio Greenflash” con elementi aerodinamici e di design BRABUS. Disponibile in versione coupé e cabrio, in Germania parte da un prezzo di 31.343 euro che in versione cabriolet diventano 34.987 euro.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Valigia pulita e igienizzata in un attimo: ecco i due ingredienti geniali che eliminano ogni germe e batterio

Dalla polvere alle cimici da letto, una guida concreta per disinfettare valigia, ruote e manici…

7 ore ago

Tutti stanno mettendo un calzino in auto: è un trucco virale (e geniale) che ti salva in inverno

Un calzino e un po’ di lettiera per gatti bastano a eliminare la condensa dai…

9 ore ago

Altro che libretti e buoni fruttiferi: Poste lancia il servizio che fa davvero guadagnare sui mercati anche senza esperienza

Poste Italiane continua a rafforzare la propria offerta nel settore degli investimenti digitali con Postefuturo…

11 ore ago

50 lire mini, le monete introvabili che oggi valgono una fortuna: ecco come guadagnarci

Le monete da 50 lire, in particolare le cosiddette 50 lire mini o “micro”, sono…

13 ore ago

Mutuo da sogno con tasso bassissimo: puoi ottenerlo subito se hai questi requisiti

Famiglie con Legge 104 possono accedere a mutui agevolati fino a 350.000 euro per acquisto…

15 ore ago

Il trucco geniale per termosifoni super efficienti e risparmio assicurato! Scoprilo e smetti di sperperare i tuoi soldi

Con un solo gesto puoi far scaldare di più i termosifoni e ridurre i consumi…

16 ore ago