Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Scooter elettrici: perchè crescono le immatricolazioni

Gli scooter elettrici in Italia aumentano nel 2017. Le immatricolazioni di veicoli a due ruote a emissioni zero sono
raddoppiate rispetto allo stesso periodo del 2016 (+96,2%). Secondo i dati ANCMA i mezzi elettrici a due ruote immatricolati in Italia in tutto lo scorso anno sono stati 878, di cui 625 ciclomotori e 253 motocicli. Nei primi 5 mesi del 2017 le immatricolazioni sono già arrivate a 620 rispetto alle 316 dello stesso periodo del 2016: a guidare la classifica ci sono i Govecs Go! S1.2 con 242 immatricolazioni e gli Askoll ES1 con 141 immatricolazioni per quanto riguarda i ciclomotori, mentre sotto la categoria motocicli rientra il BMW C Evolution con 61 immatricolazioni.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/166428/scooter-elettrici-entro-il-2024-il-mercato-varra-385-miliardi”][/related]

Tra i protagonisti di questo risultato c’è sicuramente eCooltra Scootersharing, che ha avviato il servizio di scooter sharing elettrico a Roma lo scorso 27 aprile: i 241 scooter Govecs rappresentano quasi il 40% del totale dei veicoli a due ruote elettrici venduti nel 2017 in Italia. Dopo la chiusura dello scooter sharing firmato Enjoy, le immatricolazioni di scooter sono destinate a crescere ulteriormente nei prossimi mesi grazie all’arrivo di un secondo operatore di scooter sharing: da settembre MiMoto metterà a disposizione a Milano una flotta di scooter elettrici Askoll.

Oltre a produrre zero emissioni nell’atmosfera, uno scooter elettrico ha diritto al bollo gratuito per 5 anni e a uno sconto sull’assicurazione di circa il 50% e non è soggetto ai provvedimenti di limitazione della circolazione. Inoltre ha una manutenzione ridotta e il costo di una ricarica domestica si aggira intorno ai 50 centesimi di euro per carica, che variano a seconda di batteria, tariffa e operatore energetico.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Sabbia nel telefono, solo così la elimini davvero e non rischi nulla: il trucco degli esperti

Il tuo telefono è finito nella sabbia e ti stai chiedendo come toglierla? Ecco il…

6 ore ago

Pesce del supermercato, così capisci se è davvero fresco: i pescivendoli svelano il loro trucco

Pesce del supermercato, c'è un metodo molto efficace per capire se è realmente fresco, ed…

7 ore ago

Il Mediterraneo è bollente: ecco cosa ci aspetta in autunno, preparatevi al peggio

Il Mar Mediterraneo si conferma protagonista di un fenomeno climatico preoccupante, con temperature marine che…

9 ore ago

Tutta la vita su una nave da crociera: lo puoi fare e costa meno di una casa in città

Sempre più persone scelgono di vivere a bordo di una nave da crociera, trasformando il…

10 ore ago

Ecco perché settembre è il periodo migliore per le vacanze: scopri tutti i segreti

Con l’arrivo di settembre, si apre una finestra privilegiata per chi desidera trascorrere vacanze al…

12 ore ago

Allerta totale in Italia: il 94% dei comuni a rischio idrogeologico, quali si salvano

Allerta in Italia, si alza il rischio idrogeologico per molti comuni, solo  alcuni si salvano:…

13 ore ago