Categories: news

L’impianto fotovoltaico a forma di panda in Cina

E’ stato connesso alle rete elettrica della provincia cinese dello Shanxi il parco fotovoltaico a forma di panda di Datong. Si tratta dei primi 50 MW su 100 MW totali, che stupiscono più per la creatività che per le soluzioni tecniche adottate.

Non si tratta, infatti, dell’impianto fotovoltaico più grande del mondo ma, sicuramente, del più originale e simpatico. Che porta con sé anche un bel messaggio.

L’idea, infatti, è quella di lanciare un messaggio ai giovanissimi in un paese, la Cina, che è fondamentale per il futuro dell’intero pianeta. E’ noto, infatti, che le scelte che faranno i cinesi nei prossimi 20-30 anni influiranno pesantemente sullo sviluppo economico e sociale del resto del mondo.

Il parco di Datong è stato costruito da Panda Green Energy, precedentemente nota come United Photovoltaics Group Limited. La storia del parco solare a forma di panda è iniziata a maggio 2016, con un accordo tra Panda Green Energy e lo UNDP, il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo e la successiva costruzione dei primi 50 MW. Il progetto rientra nella grande iniziativa congiunta dell’ONU e del Governo cinese denominata “Belt and Road“, che mira a portare sviluppo economico lungo quella che un tempo era la antica via della seta euroasiatica.

Al di là del forte impatto comunicativo, specialmente nei confronti dei più giovani, quando l’impianto fotovoltaico a forma di panda di Datong sarà ultimato potrà produrre 3,2 miliardi di kWh di energia elettrica pulita, nel corso dei 25 anni di operatività prevista dal progetto. Ciò comporterà un risparmio di emissioni di CO2 pari a 2,74 miliardi di tonnellate, che sarebbero state prodotte se l’energia elettrica fosse stata generata da 1.065 milioni di tonnellate di carbone.

Panda Green Energy prevede di costruire, nei prossimi cinque anni, altri parchi fotovoltaici dalle forme insolite (come anche centrali elettriche con altre tecnologie pulite) lungo la via della seta con il progetto “Panda 100 Program“.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

Casa protetta dagli insetti, arriva il bonus 2026: fino al 50% in meno per la zanzariera

In attesa della stagione calda, cresce l’attenzione verso soluzioni domestiche in grado di coniugare comfort…

8 ore ago

Quando puoi andare in pensione con 30 anni di contributi: bastano questi requisiti

La situazione previdenziale italiana continua a evolversi, mettendo in evidenza l’importanza di conoscere  le proprie…

14 ore ago

Il metodo che sorprende tutti: una goccia nel WC e risolvi un problema comune (e non costa nulla)

La soluzione perfetta per il wc arriva da una semplice goccia: ecco il metodo suuper…

23 ore ago

500 Euro per 36 mesi, è il maxi bonus per i lavoratori: favorita questa fascia d’età

Il Governo italiano conferma e amplia per il 2026 un incentivo economico rivolto a chi…

1 giorno ago

Spopolano sui social ma trasformano la casa in un disastro: i consigli di pulizia che NON devi seguire

Nell’era digitale, le tendenze di pulizia diffuse sui social network di consigli per la casa…

1 giorno ago

Pensavo fosse una semplice macchia, invece era un’infestazione di cimici dei letti: come scoprirla subito

La presenza di cimici dei letti nelle abitazioni è un problema in crescita anche in…

1 giorno ago