Categories: ZONE GEOGRAFICHE

Viaggio con Flixbus: i passeggeri crescono del 70%

Il viaggio con Flixbus continua a conquistare gli italiani. Grazie ai passeggeri in crescita del 70%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (giugno e luglio), sono molte le persone che hanno raggiunto le località di vacanza con il servizio di autobus. Un trend positivo presente anche negli altri Paesi europei in cui è presente FlixBus, dove in media l’incremento delle prenotazioni durante il periodo estivo si è attestato al 30%.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/171871/chariot-navetta-ford-new-york”][/related]

Sulla base delle prenotazioni effettuate durante il periodo estivo, Venezia e Lecce sono le città italiane verso cui è stato registrato il maggiore incremento rispetto al resto dell’anno. Seguono nella top 5 delle mete preferite dell’estate 2017 Bari, Napoli e Roma. Tra le destinazioni estere, le più gettonate per il periodo estivo sono state Parigi e Francoforte, seguite da Monaco di Baviera, Nizza e Zagabria. Aumentano inoltre i passeggeri che scelgono l’autobus per recarsi in aeroporto: FlixBus raggiunge infatti anche gli scali di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Venezia e Roma Fiumicino. La rete conta attualmente collegamenti in 170 città italiane e ha tagliato il traguardo di 5 milioni di passeggeri in soli due anni ma la sua operatività in Italia resta ancora in bilico.

I blitz legislativi delle scorse settimane hanno messo a serio rischio il futuro della giovane azienda nel nostro Paese: il Governo e il Pd hanno peraltro già dichiarato di non condividere le norme fin qui proposte per spingere FlixBus fuori dal mercato, impegnandosi a rimuovere vincoli immaginati ad hoc per colpire un solo operatore insieme alla propria rete di aziende partner. Dopo aver ricordato che “la Commissione bilancio del Senato ha la possibilità di pronunciarsi su emendamenti che possono determinare regole europee di concorrenza a tutela dei viaggiatori”, Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia, ha aggiunto: “Se le parole spese e gli impegni presi hanno un senso, voglio essere fiducioso sul fatto che il Parlamento non assecondi ancora le resistenze corporative che allontanano l’Italia dall’Europa e dalla contemporaneità e che, una volta per tutte, risolva questo incredibile pasticcio legislativo”.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Pareti opache o sporche: il sistema rapido per rimuovere la polvere senza imbiancare

Chi ha detto che bisogna per forza chiamare un imbianchino? Con questo trucco torneranno a…

2 ore ago

Ecco perché non è una buona idea lasciare un bicchiere d’acqua sul comodino di notte

Un'abitudine che abbiamo tutti ma che, a detta degli esperti, non è delle più salutari,…

5 ore ago

Assenza ingiustificata? Ecco quanto ti costa saltare la visita fiscale nel 2026

La mancata reperibilità senza giustificazione negli orari delle visite fiscali, ha delle conseguenze dirette sulla…

14 ore ago

Lo lavi sempre in lavatrice ma non sai che la rovina giorno dopo giorno: l’allerta degli esperti

Utilizzare la lavatrice per lavare questo capo può compromettere irrimediabilmente la sua efficienza: secondo gli…

19 ore ago

I formaggi grassi fanno bene al cervello? Il ruolo insospettabile che hanno nell’insorgere della demenza

Una ricerca svedese su oltre 27.000 persone suggerisce che il consumo moderato di formaggi grassi…

22 ore ago

Non ci crederai ma puoi usare lo shampoo anche per pulire: basta un semplice trucchetto

Lo shampoo non serve solo per i capelli: un utilizzo alternativo, semplice e poco conosciuto,…

1 giorno ago