Categories: ZONE GEOGRAFICHE

Energie rinnovabili e batterie: Taiwan chiede aiuto a Tesla

Addio al nucleare dal 2025 e un piano di investimenti in fotovoltaico, eolico e altre rinnovabili con accumulo di energia con batterie al litio: questo sarà il futuro energetico di Taiwan secondo quanto riporta l’agenzia di stampa asiatica Nikkei.

Il 15 agosto milioni di cittadini residenti in 17 città di Taiwan sono rimasti senza elettricità a causa di un malfunzionamento di una centrale elettrica del nord del paese: due minuti di interruzione nella fornitura di gas a un impianto termoelettrico turbogas hanno causato il black out ed ingenti disagi alla popolazione, attività economiche comprese.

Il fatto non sarebbe così preoccupante se il paese asiatico non avesse già deciso di fare a meno del nucleare entro il 2025, cosa che senza rinnovabili lo renderebbe dipendente dalle centrali elettriche alimentate da combustibili fossili come il gas, il petrolio e il carbone. Ma il Governo di Taiwan ha deciso di guardare molto più avanti e di investire in un sistema energetico serio, basato non solo sulle rinnovabili ma anche sugli accumuli di energia con batterie al litio e ad altre tecnologie.

E, parlando di batterie al litio da abbinare alle rinnovabili, al momento il leader del mercato è Tesla. Proprio all’azienda californiana ha intenzione di rivolgersi il Ministro della Scienza e della Tecnologia, Chen Liang-gee: “Tesla sta usando la tecnologia delle batterie al litio per aiutare l’Australia e la California a implementare le reti intelligenti e gli accumuli di energia connessi alla rete, e noi possiamo imparare da loro in futuro. Proveremo a cercare una soluzione possibile, entreremo in contatto con loro“.

Chen fa riferimento esplicito ai contatti tra Tesla e l’Australian Energy Market Operator, il cui CEO Audrey Zibelman ha definito la collaborazione con l’azienda una “parte molto importante del nostro piano estivo“. In South Australia, dove i black out li hanno sperimentati a settembre 2016 a causa di una tempesta, Tesla vorrebbe costruire una mega batteria a ioni di litio da 129 MWh di capacità.

I piani del Governo taiwanese vanno ben oltre le dichiarazioni ai giornalisti: Chen ha affermato che il Governo invierà presto un team di suoi rappresentanti negli Stati Uniti per parlare con Tesla, anche se non sarà lui in persona a guidare la delegazione. Il che, tradotto dal linguaggio diplomatico, vuol dire che non si tratta di una mossa politica ma di veri e propri colloqui di business. Si mandano i tecnici per parlare di soluzioni concrete, senza che venga anche il Ministro a fare passerella. Non per niente, al momento, ancora Tesla non commenta la notizia. Gli affari, loro, li sanno fare.

Credit foto: Tesla

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce
Tags: Tesla

Recent Posts

Sembrano inutili, ma valgono oro: ecco cosa puoi fare coi cestini della ricotta

Riciclare i cestini della ricotta: soluzioni creative per ridurre sprechi e inquinamento. Idee utili per…

11 minuti ago

Offerta lampo, 50% di sconto sull’olio extravergine di oliva: solo qui lo paghi a metà prezzo

L'olio evo a questo prezzo non si è mai visto: scopri questa imperdibile offerta, la…

2 ore ago

Il segreto dei pacchetti perfetti è sotto i tuoi occhi: ecco come usare gli avanzi di carta per dei fiocchi stupendi

Nel periodo delle festività e delle occasioni speciali, la cura nel confezionamento dei regali diventa…

3 ore ago

Vale più di quello che pensi: il rotolo di carta assorbente usato in questo modo ti cambia la vita

Un oggetto che di solito finisce nella spazzatura può diventare il tuo alleato per pulire…

5 ore ago

Non è tutta uguale, alcune acque in bottiglia contengono sostanze preoccupanti: ecco quali

Allarme per sostanze nocive in alcune acque in bottiglia: avviati controlli sui marchi famosi. I…

6 ore ago

Vacanze di fine agosto, sono queste le spiagge migliori in assoluto: mare cristallino e costi contenuti

Con l’arrivo di agosto, mese tradizionalmente dedicato alle vacanze estive, cresce la voglia di trovare…

9 ore ago