Categories: Navi

Barche elettriche green a emissioni zero sul Lago di Molveno in Trentino

Volete fare un giro in barca sul Lago di Molveno, in Trentino, senza inquinare e rispettando l’ambiente? Da qualche tempo è possibile, grazie all’arrivo di una piccola flotta di barche elettriche a emissioni zero prodotte da Garda Solar.

L’idea è quella di salvare capra e cavoli: il Trentino è bellissimo grazie alla sua natura incontaminata, ma per godersi i laghi molto spesso i turisti vogliono fare un giro in barca. E le barche tradizionali, alimentate a gasolio, inquinano l’aria e gli specchi d’acqua e fanno molto rumore, spaventando e allontanando i pesci. La barca elettrica è la soluzione a entrambi i problemi: non sporca l’aria e l’acqua ed è estremamente silenziosa.

Nel caso della barca elettrica a batterie GoGo, poi, non si tratta di una tradizionale barca riadattata all’elettrico. Per dirla in termini tecnici: non è un “retrofit” ma un progetto completamente nuovo, nato per essere elettrico.

La barchetta, che può ospitare fino a quattro persone, alla vista assomiglia vagamente a un pedalò. E’ costruita in polietilene riciclabile al 100% e ha un piccolo motore elettrico in grado di trasportare i quattro ospiti fino alla velocità di cinque nodi (poco meno di 10 km orari). La velocità di crociera, invece, si assesta sui tre nodi, cioè poco più di cinque km orari. Una traversata rilassante del Lago di Molveno, senza fretta.
[blogo-gallery id=”172018″ layout=”photostory”]
Le batterie, a detta di Garda Solar, durano dalle tre alle dieci ore in base alla velocità e alle condizioni del lago. Alcuni modelli integrano, sul tetto, un piccolo pannello solare fotovoltaico che aumenta leggermente l’autonomia, ma il grosso della ricarica avviene all’ormeggio.

Secondo Lorenzo Donini, presidente della SITM (Società Incremento Turistico Molveno, azienda del Comune di Molveno che si occupa dei servizi turistici sul lago), con queste imbarcazioni elettriche e impatto zero i turisti avranno “la possibilità di navigare senza fatica e in completo silenzio, a contatto con la natura. Sono molto apprezzate e stiamo valutando di ampliare la flotta con altre quattro GoGo“.

Foto credit: Garda Solar

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Lavatrice che si vede in bagno? L’idea per nasconderla è una vera chicca di design

Integrare la lavatrice in bagno può sembrare un ostacolo estetico, ma esistono diverse soluzioni —…

6 ore ago

È questa l’ora giusta per cenare, la scienza rivela l’errore che facciamo tutti

Non conta solo cosa mettiamo nel piatto: anche l’orario della cena può influenzare la digestione,…

8 ore ago

Non serve più lucidare: il trucco naturale che fa tornare il rame a splendere

Metodi efficaci per pulire il rame senza lucidare. Con questi semplici trucchi, i risultati saranno…

10 ore ago

Come sterilizzare il tuo spazzolino da denti a casa: elimina il 100% dei batteri con un semplice gesto

Gli spazzolini da denti possono diventare un ricettacolo di batteri se non vengono puliti correttamente.…

13 ore ago

Hai dei vecchi barattoli di vetro della Nutella? Prova queste idee utilissime di riciclo, belle e decorative per la casa

I barattoli di vetro della Nutella non sono semplici scarti: con un po’ di creatività…

14 ore ago

Pastiglie per lavastoviglie, il trucco che nessuno sa: risparmi tempo e soldi

Non solo stoviglie: le pastiglie per lavastoviglie nascondono usi alternativi che permettono di igienizzare forno,…

16 ore ago