Categories: Auto Elettriche

Batterie auto elettriche: le Gigafactory falliranno?

La corsa alla costruzione delle gigafactory, sia quelle per costruire batterie per auto elettriche ed energie rinnovabili, sia quelle per i pannelli fotovoltaici, non sarà utile ad abbassare di molto il prezzo né degli accumulatori né dei moduli fotovoltaici.

Ne è convinto Andy Skumanich, imprenditore noto nella Silicon Valley e fondatore e CEO di SolarVision Co. In un commento pubblicato su Renewable Energy World Skumanich spiega che l’enorme scala di produzione non basta a far scendere i costi. Né a rendere sostenibile economicamente la mega fabbrica.

Detta in parole semplici, Skumanich spiega che queste fabbriche giganti non sono poi diverse da impianti di dimensioni più ridotte. Se non nella scala, appunto. In una Gigafactory non esistono macchinari che non possono essere installati anche su una normale fabbrica: ce ne sono solo di più.

Invece di avere 10 macchinari per la costruzione di un componente, quindi, se ne hanno 100. Che sono la migliore tecnologia disponibile al momento. Man mano che si usano i macchinari saltano fuori i problemi e si trovano le soluzioni. Quando uscirà la nuova generazione di quel macchinario ci sarà solo una differenza tra la fabbrica “standard” e la gigafactory: la prima dovrà sostituire 10 macchinari, la seconda 100.

Un discorso molto simile si può fare anche con la catena dei fornitori: l’unica differenza è la scala e la quantità dei cambiamenti che bisogna apportare nei rispettivi impianti di produzione. Il resto non cambia.

Dal lato della domanda, poi, bisogna vedere se ad una “giga-offerta” corrisponde una “giga-domanda“. E, secondo Skumatich, la risposta è “no“. Perché è inutile produrre una quantità enorme di tale modello di batteria per auto elettriche o di pannello fotovoltaico: il reparto vendite verrà presto a dirti “cosa si vende, cosa funziona e cosa no“. La domanda, quindi, potrebbe essere molto più frammentata dell’offerta.

E, finalmente, Skumatich viene alla questione dei costi di produzione finali: “Con impianti e catene di fornitura non aggiornati i costi saranno più alti anche se la domanda cresce lentamente. La gigafactory lavorerà in rosso a causa di costi troppo alti e ricavi troppo bassi“.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Non serve più lucidare: il trucco naturale che fa tornare il rame a splendere

Metodi efficaci per pulire il rame senza lucidare. Con questi semplici trucchi, i risultati saranno…

2 ore ago

Come sterilizzare il tuo spazzolino da denti a casa: elimina il 100% dei batteri con un semplice gesto

Gli spazzolini da denti possono diventare un ricettacolo di batteri se non vengono puliti correttamente.…

4 ore ago

Hai dei vecchi barattoli di vetro della Nutella? Prova queste idee utilissime di riciclo, belle e decorative per la casa

I barattoli di vetro della Nutella non sono semplici scarti: con un po’ di creatività…

6 ore ago

Pastiglie per lavastoviglie, il trucco che nessuno sa: risparmi tempo e soldi

Non solo stoviglie: le pastiglie per lavastoviglie nascondono usi alternativi che permettono di igienizzare forno,…

7 ore ago

Vermi e parassiti nei broccoli: l’unica soluzione per farli uscire ed eliminarli prima di cuocerli

Un ortaggio ricco di proprietà come i broccoli può nascondere vermi e piccoli insetti tra…

9 ore ago

Oroscopo: la Luna piena distrugge ogni certezza per 4 segni, perdono tutto. Poi arriva la svolta

La Luna più luminosa dell’anno torna a dominare il cielo con il suo perigeo: tra…

12 ore ago