Auto elettriche e ibride: Volkswagen presenta la Roadmap E

Rivoluzione elettrica in vista per Volkswagen: al Salone di Francoforte il CEO Matthias Muller ha annunciato che il gruppo automobilistico produrrà 80 nuovi modelli e versioni di auto elettriche e ibride entro il 2025. Si chiama “Roadmap E“.

Secondo Muller si tratterà della “più completa iniziativa di elettrificazione dell’industria automobilistica“: l’intera gamma verrà elettrificata al massimo entro il 2030. Ciò non significa che Volkswagen non produrrà più auto diesel o a benzina, ma che “esisterà almeno una versione elettrificata di ognuno dei circa 300 modelli della Casa automobilistica, per tutte le Marche e in tutti i mercati“.

La grande sfida sarà costruire le gigafabbriche per produrre le batterie per auto elettriche: solo per il fabbisogno della propria flotta, Volkswagen avrà bisogno più di 150 GWh di capacità all’anno entro il 2025. Cioè la capacità di ben quattro gigafactory. Per questo VW ha lanciato una gara di approvvigionamento da più di 50 miliardi di euro.

Abbiamo recepito il messaggio e daremo risultati. Non si tratta di una vaga dichiarazione di intenti, ma di un impegno forte che, da oggi, diventa il metro di misura con il quale misuriamo la nostra performance“, ha dichiarato Muller a Francoforte.

La Roadmap E è la fase successiva alla “TOGETHER Strategy 2025” lanciata a giogno 2016, che già puntava sull’elettrificazione della gamma. Secondo Volkswagen nel 2025 un quarto delle vendite potrebbe riguardare un veicolo elettrico. Per questo a quella data le marche del gruppo avranno a listino 80 nuovi modelli elettrificati, 50 auto elettriche pure a batteria e 30 ibridi plug in.

Fino al 2030, si prevedono più di “20 miliardi di euro di investimenti in nuovi veicoli basati su due piattaforme per trazioni elettriche completamente nuove, per aggiornare gli stabilimenti e formare la forza lavoro, per le infrastrutture di ricarica, per la commercializzazione e le vendite e, ultima ma non meno importante, per la tecnologia e la produzione di batterie“.

Tra le soluzioni ponte che porteranno al passaggio dal vecchio motore diesel/benzina all’elettrico Volkswagen punta al metano e, soprattutto in casa Audi, sta sviluppando la tecnologia delle celle a combustione per auto a idrogeno.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce
Tags: Volkswagen

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago