Categories: Auto Elettriche

Veicoli commerciali elettrici: arriva eAxle, il sistema di propulsione di Nikola Motor Company e Bosch

[blogo-gallery id=”172485″ layout=”photostory”]

Grazie alla partnership tra Nikola Motor Company e Bosch entro il 2021 sarà presentato sul mercato il Nikola One e Two, una gamma di autocarri con motore elettrico/idrogeno classe 8 in grado di garantire più di 1.000 CV e 2.712 Nm di coppia, circa il doppio della potenza di qualsiasi semirimorchio in circolazione, il tutto a “zero emissioni locali”.

“Stiamo perseguendo con grande determinazione il nostro obiettivo di introdurre nel mercato il semirimorchio più innovativo mai costruito prima, […] Il sistema di propulsione richiede un partner innovativo e flessibile in grado di adattarsi rapidamente al ritmo del nostro team. Bosch ci ha messi in condizione di presentarci sul mercato in tempi rapidi con soluzioni hardware e software innovative”

ha dichiarato Trevor Milton fondatore e CEO di Nikola. Le due società hanno riprogettato radicalmente il sistema di propulsione. Grazie all’eAxle Bosch, Nikola è riuscita a procedere su un percorso ben definito per il lancio sul mercato del proprio autocarro elettrico. Il sistema eAxle sviluppato da Bosch è una piattaforma modulare e scalabile con motore, elettronica di potenza e cambio riuniti in un’unità compatta. Questo lo rende adatto a tutti i tipi di veicolo, dalle auto compatte agli autocarri leggeri. Nikola e Bosch utilizzeranno l’eAxle per commercializzare il primo autocarro a lunga percorrenza elettrico.

eAxle si avvale della comprovata competenza tecnologica di Bosch nella progettazione e realizzazione dei componenti per elettrificare i veicoli. Grazie alla visione innovativa di Nikola e all’esperienza nell’integrazione di Bosch, questi nuovi veicoli sono destinati a raggiungere obiettivi senza precedenti per quanto riguarda il tema dell’elettromobilità.

A.S.

Recent Posts

Se non usi il metodo 2-3 quando lavi le lenzuola gli acari prolifereranno senza sosta: gli esperti avvertono

Quando lavi le lenzuola potresti commettere un errore che favorisce la proliferazione degli acari. Il…

14 ore ago

Sembra semplice lavarlo, ma questo oggetto comune nasconde un rischio che in pochi considerano (e lo scoprono troppo tardi)

Mantenere questo oggetto comune pulito e asciutto è fondamentale per preservare la funzionalità e l’estetica…

23 ore ago

Non stirare più! Usa così una manciata di riso e guarda cosa succede ai tuoi vestiti: è magia pura

Vestiti spiegazzati senza tempo da dedicare alla stiratura? Scopri il trucco del riso che rende…

1 giorno ago

Edilizia sostenibile: perché le tettoie auto fotovoltaiche riducono l’impatto ambientale

Nel percorso verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, il comparto edilizio riveste un ruolo…

2 giorni ago

Bonus 2026: in pochi lo conoscono, ma c’è anche quello per le famiglie divorziate. Chi lo può richiedere subito

Tra le iniziative a sostegno delle famiglie, spesso poco note, si annovera un contributo dedicato…

2 giorni ago