Categories: Auto Elettriche

Car sharing elettrico Eppy, sperimentazione a Latina

Per ora si tratta solo di una “proposta spontanea di sperimentazione“, in futuro potrebbe essere il servizio di car sharing elettrico a Latina. Si chiama Eppy ed è gestito da Alea Mobilità Urbana, una società del gruppo Elettra Investimenti e sarà in sperimentazione per 24 mesi (da quando effettivamente partirà il servizio).

Le auto elettriche a disposizione saranno “non meno di 20“, per due soli modelli disponibili: una Renault Zoe e una Renault Kangoo elettrica, entrambe con autonomia di circa 300 km con una sola carica. La ricarica, tuttavia, al momento non è ancora possibile.

Infatti il Comune di Latina parla di “apposite colonnine che saranno posizionate nelle prossime settimane (è già fissata la conferenza di servizi che aprirà l’iter per l’installazione degli apparecchi di ricarica). Le colonnine, come richiesto dall’avviso pubblico, saranno non meno di 15 per un totale di 30 punti di ricarica“.

Dopo che saranno installate le colonnine di ricarica si passerà a sperimentare, per circa due mesi, gli apparati di bordo delle auto: “il software che governa il sistema di registrazione, prenotazione, analisi dei documenti necessari per guidare la vettura e di pagamento, oltre che di mappatura dei percorsi“.

Ma, quindi, quando saranno realmente disponibili le auto elettriche condivise a Latina? Matteo Granatelli di Alea Mobilità Urbana ritiene che “se non vi saranno ritardi dovuti ad eventi particolari si possa prevedere l’inizio del servizio per la prossima primavera“.

La cosa interessante, ma ancora da mettere in pratica, di questo servizio di car sharing elettrico è che le colonnine di ricarica, quando saranno realmente installate, potranno essere usate anche per la ricarica di auto elettriche private. Allo studio anche la possibilità di utilizzare le colonnine come alloggiamento per i defibrillatori di emergenza del Comune di Latina.

Il progetto Eppy, se si escludono le auto elettriche che sono francesi, è 100% made in Latina: Elettra Investimenti è una società quotata in borsa nata a Latina nel 2005, che si occupa di generazione, gestione e manutenzione impianti energetici e di efficienza energetica.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Bere acqua fredda o tiepida, questo è il dilemma: ecco quale delle due disseta per davvero

Bere acqua fredda disseta davvero di più? Ecco cosa succede davvero nel corpo secondo la…

2 ore ago

Sai cosa significa quando la fiamma del gas da blu diventa giallo-rossa? La risposta è incredibile

Il colore della fiamma non è solo una questione estetica: rivela se stai bruciando gas…

4 ore ago

Solo pochissime città in Italia resistono all’inquinamento: dove respirare aria pulita

Solo dieci città italiane raggiungono buone performance ambientali: lo rivela il rapporto Ecosistema Urbano 2024.…

6 ore ago

Natale 2026, con Ikea ti addobbi casa con pochi euro: l’offerta bomba

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

9 ore ago

Altro che sbiancante, usa così i gusci d’uovo e avrai capi bianchissimi: il trucco di nonna Ada

Nell’ambito delle pratiche di sostenibilità e riciclo domestico, si rinnova l’attenzione verso il riciclo dei…

10 ore ago

Cosa succede se lasci l’ombrello in macchina: rischi grandissimi per la salute

Con l’arrivo dell’inverno e l’innalzarsi dell’umidità all’interno delle automobili, cresce un pericolo spesso sottovalutato dai…

12 ore ago