Categories: Biciclette

Legnano, il sindaco chiude l’area pedonale alle biciclette

Legnano, comune alle porte di Milano, è la prima città d’Italia a proibire la circolazione delle biciclette nel proprio centro storico.

Messa così potrebbe sembrare una sciocchezza, o forse uno scherzo di carnevale fuori stagione, ma non c’è niente di falso: con un’ordinanza il Comune del Milanese amministrato dal sindaco Gianbattista Fratus (Lega Nord) ha fatto venire meno una deroga che, fino ad oggi, aveva consentito una certa libertà d’azione a ciclisti, pattinatori e calciatori amatoriali.

A partire dal 7 novembre chi entrerà nella Zona pedonale dovrà rigorosamente portare a mano la bicicletta, mentre pattini e skateboard, così come le partitelle di calcio improvvisate, saranno completamente banditi da tutta la zona, pena 50 euro di sanzione.

“La circolazione dei velocipedi nella zona a traffico limitato del centro città ha causato numerosi inconvenienti a danno dei pedoni […] sono molteplici gli esposti dei cittadini che denunciano la velocità sostenuta dei ciclisti in qualsiasi condizione di traffico”

ha dichiarato il sindaco della città lombarda al quotidiano Il Giorno. Che fare, quindi?

L’ordinanza del sindaco Fratus ricade unicamente nel periodo delle feste natalizie e nasce, in realtà, dalle proteste proprio dei commercianti del centro, secondo i quali la circolazione in bicicletta disincentiva i consumi. Ragion per cui il Comune ha messo alla berlina anche il gioco del pallone, agli skateboard e ai pattini a rotelle: a rispettare l’ordinanza dovranno essere tutti i cittadini ma solo se ciclisti, giocatori di calcio e skateboarder e con più di 6 anni di età.

C’è da dire che l’ordinanza legnanese fa discutere molto ma anche che, come spesso accade, l’oggetto del contendere non è mai troppo chiaro. La questione attiene ad un’ordinanza che è temporanea, quindi un test per la città di Legnano; è inoltre anche vero, e lo scriviamo in qualità di ciclisti “tradizionali”, che spesso circolare in bicicletta nelle aree pedonali non è un’idea buona o, quantomeno, non è un atteggiamento particolarmente educato. Ai ciclisti servono piste ciclabili e non occupare spazi ideati per i pedoni: se lo facessero si comporterebbero nè più nè meno come il più becero degli automobilisti.

A.S.

Published by
A.S.

Recent Posts

Ecco perché settembre è il periodo migliore per le vacanze: scopri tutti i segreti

Con l’arrivo di settembre, si apre una finestra privilegiata per chi desidera trascorrere vacanze al…

1 ora ago

Allerta totale in Italia: il 94% dei comuni a rischio idrogeologico, quali si salvano

Allerta in Italia, si alza il rischio idrogeologico per molti comuni, solo  alcuni si salvano:…

3 ore ago

Addio sporco in casa, solo così pulisci e disinfetti senza detersivi: gli ingredienti naturali della nonna

Con questi rimedi della nonna puoi pulire alla perfezione, disinfettando senza l'uso di detersivi. Ecco…

4 ore ago

Questo disinfettante naturale era l’arma letale delle bisnonne (e non costa nulla): altro che prodotti industriali

Le bisnonne erano solite usare questo eccellente disinfettante naturale: soluzione gratuita sempre a portata di…

6 ore ago

Multa condominiale fino a 800 euro se lo fai a casa: italiani nel mirino

Nel contesto condominiale italiano, sta assumendo sempre maggiore rilevanza l’applicazione dell’articolo 70 del Codice civile.…

7 ore ago

Agenzia delle Entrate, scattano i controlli sui libretti postali: controlli a raffica

Agenzia delle Entrate, ora scattano i controlli sui libretti postali: come evitare i controlli e…

10 ore ago