Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Scuolabus elettrici, in USA e Canada si fa sul serio

L’elettrificazione del parco autobus negli Stati Uniti e nel Canada procede, concentrandosi anche sugli scuolabus destinati al trasporto degli alunni a scuola. Due grandi aziende nordamericane del settore, infatti, hanno già modelli di autobus elettrici e si stanno muovendo per assicurarsi l’infrastruttura di ricarica.

La statunitense Blue Bird ha presentato due scuolabus elettrici, il Type A Micro Bird G5 il Type D poco dopo aver ricevuto un finanziamento dal Department of Energy (DOE) americano da 4,4 milioni di dollari a dicembre scorso per lo sviluppo di un terzo modello: il Type C Vision elettrico. il primo bus elettrico di Blue Bird risale addirittura al 1994, ma era un prototipo dimostrativo mentre i nuovi modelli incorporano le più recenti tecnologie in fatto di motori elettrici, batterie ed elettronica.

Attualmente i bus elettrici di Blue Bird hanno batterie da 100 a 150 kWh, con una percorrenza massima di 130-160 km. Non moltissimi, ma più che sufficienti per fare diverse volte il percorso casa-scuola tipico di uno scuolabus. Proprio per questo l’azienda sta lavorando sulla tecnologia Vehicle to Grid (V2G), che permette di cedere alla rete elettrica l’energia immagazzinata nelle batterie, vendendola e guadagnandoci.

Per mezza mattinata, infatti, uno scuolabus sta fermo ad aspettare l’uscita dei bambini da scuola e può vendere la sua energia (immagazzinata di notte, quando costa di meno) proprio quando essa costa di più. Tutto questo abbassa notevolmente i costi complessivi di esercizio dei mezzi, il che si traduce in un semplice concetto: scuolabus più economici per i genitori.

La canadese Lion Bus, altra società nordamericana che produce autobus e scuolabus, sta facendo esattamente lo stesso percorso: pochi giorni fa ha annunciato l’accordo con Power Energy Corporation, una controllata di Power Corporation of Canada, per lo sviluppo dei suoi bus elettrici.

Lion al momento è concentrata sullo sviluppo di un minibus dedicato al trasporto di disabili e studenti, che verrà lanciato sul mercato nel 2018. La società produce già il modello eLion, con 72 passeggeri di portata massima, batterie LG da 130 kWh e una percorrenza di 90-150 chilometri per carica. Cioè, come dice la stessa azienda, fino a 15 volte la lunghezza del percorso medio tra casa e scuola.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Niente più tende in casa, non si usano più: ti basta comprare questo raffinatissimo accessorio

Soluzioni innovative ridefiniscono privacy e stile in casa, puntando su praticità, sostenibilità ed eleganza Nel…

17 minuti ago

Vasetti dello yogurt, che errore buttarli! Io li uso così e trasformo il mio balcone in un’oasi da sogno in primavera

C’è un errore comune che riguarda i vasetti dello yogurt e il balcone di casa.…

6 ore ago

Meglio della candeggina per sbiancare il bucato: l’ingrediente perfetto è in frigo

Scopri come ravvivare i capi chiari, igienizzare la lavatrice e offrire un’alternativa ecologica alla candeggina…

13 ore ago

Influenza: la “trappola” non è fuori casa, ma dentro. Ecco cosa evitare subito

Quando il freddo arriva, il rischio non è sempre dove pensiamo: alcune abitudini quotidiane possono…

1 giorno ago

Macchia d’olio, non mi faccio più prendere dal panico: col trucco geniale della nonna scompare tutto in un attimo

Scopri perché le macchie di olio sono così difficili da eliminare e quali rimedi naturali…

1 giorno ago

Escono dagli scarichi, l’allerta si estende in tutta Italia: fai questo prima che sia troppo tardi

Occhio a questo problema che è comune in tutto il Paese e che è bene…

2 giorni ago