Categories: news

Smart Home ecologica: Eni la fa con Hive

[blogo-video id=”174466″ title=”Eni e Hive Smart Home a risparmio energetico” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/kUj6dzyp-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”229464″ embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTc0NDY2JyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSBjbGFzcz0nbXBfdmlkZW9fdGhlbWUgaWZyYW1lX19tcF92aWRlb190aGVtZScgc3JjPSJodHRwOi8vZWNvYmxvZy5hZG1pbi5ibG9nby5pdC92cC8xNzQ0NjYvIiBhbGxvd2Z1bGxzY3JlZW49InRydWUiIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj0idHJ1ZSIgbW96YWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPSJ0cnVlIiBmcmFtZXNwYWNpbmc9JzAnIHNjcm9sbGluZz0nbm8nIGJvcmRlcj0nMCcgZnJhbWVib3JkZXI9JzAnIHZzcGFjZT0nMCcgaHNwYWNlPScwJz48L2lmcmFtZT48c3R5bGU+I21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnRfXzE3NDQ2Nntwb3NpdGlvbjogcmVsYXRpdmU7cGFkZGluZy1ib3R0b206IDU2LjI1JTtoZWlnaHQ6IDAgIWltcG9ydGFudDtvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuO3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fSAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTc0NDY2IC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTc0NDY2IGlmcmFtZSB7cG9zaXRpb246IGFic29sdXRlICFpbXBvcnRhbnQ7dG9wOiAwICFpbXBvcnRhbnQ7IGxlZnQ6IDAgIWltcG9ydGFudDt3aWR0aDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O2hlaWdodDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O308L3N0eWxlPjwvZGl2Pg==”]
L’operatore italiano dell’energia Eni gas e luce annuncia una partnership importante con Centrica Hive Limited, il brand della domotica e delle soluzioni smart home afferente al grande gruppo energetico inglese Centrica. La collaborazione ha portato alla vendita dei dispositivi smart di Hive all’interno del negozio online di Eni gas e luce.

La gamma di dispositivi smart di Hive, da oggi in vendita anche nello store Eni, comprende il termostato intelligente Hive Active Heating, il kit di illuminazione intelligente Hive Active Light, la telecamera di sorveglianza Smart Hive View, e alcuni sensori di sorveglianza e monitoraggio della casa, oltre ovviamente all’hub Hive necessario per far dialogare questi sistemi tra loro e con l’utente, tramite la app di Hive.

Il prodotto più interessante è senza dubbio il termostato intelligente, che accende e spegne i riscaldamenti non solo ad un orario prefissato tramite l’applicazione ma anche in base ad alcune regole impostate dall’utente. Ad esempio è possibile spegnere i riscaldamenti se i sensori non rilevano la presenza di nessuno in casa, o riaccenderli se ci stiamo avvicinando a casa (la nostra posizione è rilevata tramite il GPS del nostro smartphone.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174443/smart-home-risparmio-energetico-osservatorio-compass”][/related]

Hive promette buoni risparmi in bolletta per il riscaldamento, ma saggiamente non comunica percentuali di risparmio che potrebbero non rivelarsi veritiere se il sistema di domotica non viene utilizzato correttamente. In generale, per tutti i dispositivi smart di controllo del riscaldamento, è ragionevole ipotizzare risparmi intorno al 20% se vengono usati correttamente.

Anche sulla bolletta elettrica è possibile risparmiare, utilizzando i sensori di movimento per spegnere le luci nelle stanze rimaste vuote. O programmando l’accensione delle lampade negli spazi esterni solo quando effettivamente usciamo di casa. In questo modo, tra l’altro, si usa il sensore di movimento anche come rilevatore di intrusioni da parte di ladri e malintenzionati.

La partnership tra Eni e Hive segue quella già esistente tra l’operatore energetico italiano e Philips, che ha portato Eni a vendere le lampadine a risparmio energetico intelligenti a led di Philips con un pagamento diluito in bolletta. Il binomio smart home e risparmio energetico tanto amato dagli italiani, quindi, ha oggi un’opzione in più e la casa intelligente diventa ancora più ecologica.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

Asciugamani e vestiti insieme in lavatrice: grosso errore o salvatempo? La risposta non è quella che immaginiamo

La gestione del bucato rappresenta un aspetto quotidiano che spesso suscita dubbi, soprattutto quando si…

53 minuti ago

Qual è la temperatura adatta per lavare le lenzuola? Arriva la risposta degli esperti

Questi accorgimenti, uniti alla scelta della temperatura più adatta, contribuiscono a preservare la qualità e…

3 ore ago

SuperBonus 110%, se vivi in queste Regioni puoi ancora richiederlo: come funziona nel 2026

Dopo le numerose revisioni e proroghe che hanno caratterizzato il Superbonus 110%, il 2026 segna…

12 ore ago

Primavera sulla Riviera del Conero, tra mare, natura e scoperta

La stagione primaverile è in molti casi un periodo perfetto per concedersi una pausa al…

17 ore ago

Mai più sprechi: 5 trucchi per recuperare l’ultimo 20% di crema dal flacone

Erroneamente pensiamo che non ci sia più nulla, invece con i sistemi giusti riuscirai a…

17 ore ago

Metti dei chiodi in un limone e aspetta qualche minuto: il finale è da pelle d’oca

A primo impatto potrebbe sembrarci qualcosa di assurdo ma, in realtà, tanto tale non è.…

21 ore ago