Rendere l’illuminazione pubblica smart è una buona strategia per abbassare l’impatto ambientale delle città. In quest’ottica, e con l’obbiettivo di coniugare sicurezza, efficienza e risparmio energetico, Osram ha presentato la sua nuova soluzione per l’illuminazione stradale: Streetlight 11.
Si tratta di lampioni stradali intelligenti, equipaggiati con lampade a LED a basso consumo di elettricità, connessi e con funzioni intelligenti. L’utilizzo della tecnologia LED per l’illuminazione ha due vantaggi principali: risparmio energetico (a parità di luce prodotta) e possibilità di orientare in modo preciso il flusso luminoso. Quest’ultima caratteristica limita l’inquinamento luminoso, che nelle nostre città causa problemi a insetti, pipistrelli e altri animali.
Inoltre i lampioni Streetlight 11 di Osram sono dotati di connessione dati e videocamera, che punta verso la strada. Ciò le rende idonee come soluzioni di videosorveglianza pubblica, ma anche utili a realizzare parcheggi intelligenti.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/168644/mobilita-sostenibile-perche-importante”][/related]
Questo perché, grazie a un software, la videocamera installata nel lampione può riconoscere se il parcheggio che sta illuminando è libero o meno e indirizzare una automobile connessa verso di esso. Facendo risparmiare al guidatore tempo e carburante, altrimenti spesi girando per l’isolato in cerca di un parcheggio libero.
Secondo i calcoli di Osram ogni anno perdiamo mediamente 40 ore del nostro tempo in macchina a cercare parcheggio. Una settimana di lavoro e decine di litri di benzina o gasolio sprecati.
In più, in un’ottica di smart city, i lampioni intelligenti di Osram sono monitorabili tramite l’app Tuner4TRONIC Field. Con questa applicazione si possono settare vari parametri, come l’intensità del flusso luminoso e gli orari di accensione e spegnimento delle lampade. Tuner4TRONIC Field, infine, è una soluzione universale utilizzabile anche con lampade di altri produttori (installando a monte della lampada un apposito driver).
Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…
Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…
Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…
Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…
Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…
La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…