Categories: Auto Elettriche

eRoadArlanda, la prima strada che ricarica le auto elettriche

[blogo-video id=”174761″ title=”strada ricarica auto elettriche eRoadArlanda svezia” provider=”jwplayer” image_url=”http://content.jwplatform.com/thumbs/dtR383Bj.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/dtR383Bj-CVd5jYHF.js” embed=””]
La Svezia, paese con il maggior tasso di penetrazione delle auto elettriche in Europa, mette in funzione la prima eRoad. Si chiama eRoadArlanda ed è un strada in grado di erogare energia alle auto e agli altri veicoli elettrici mentre viaggiano, attraverso una linea di elettrificazione inglobata nell’asfalto al centro della carreggiata.

Si tratta di un progetto precommerciale e di test per la tecnologia di ricarica conduttiva, scelta per questa eRoad. Lungo 2 chilometri della strada 893 che collega l’Arlanda Cargo Terminal e l’area logistica di Rosersberg, vicino Stoccolma, è stata stesa la linea di ricarica per auto e camion elettrici.

Non tutti i veicoli elettrici potranno utilizzare questa tecnologia. Il progetto eRoadArlanda infatti prevede la presenza di un apposito dispositivo sotto il pianale del veicolo, molto simile al pantografo di un tram. Questo dispositivo riesce a individuare la linea elettrificata e ad allinearsi ad essa.

L’erogazione di energia avviene per segmenti di strada: man mano che il veicolo elettrico connesso alla linea avanza viene spento il segmento precedente e acceso quello successivo. Questo metodo di ricarica è alternativo alle più comuni colonnine di ricarica per auto e camion elettrici e ha vantaggi e svantaggi.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174702/ricarica-ultraveloce-auto-elettriche-abb”][/related]

Il vantaggio dell’eRoad è che azzera i tempi di ricarica, perché il veicolo elettrico riceve energia mentre la consuma. Lo svantaggio principale è l’aumento dei costi di realizzazione e manutenzione delle strade elettrificate rispetto a quelle tradizionali. Ma anche la necessità di uno standard condiviso da tutta l’industria dell’auto per il sistema di ricarica sotto il pianale, che deve essere compatibile con la strada e aumenta ulteriormente il costo delle auto elettriche.

La Svezia sta portando avanti diversi progetti di eRoad per fronteggiare, contemporaneamente, due sfide: la necessità di diminuire drasticamente l’uso di combustibili fossili e la previsione di aumento del flusso di trasporti nel paese (+59% entro il 2030). In Svezia il traffico stradale produce il 33% delle emissioni di CO2 totali del paese e di questo 33% circa un terzo è traffico commerciale su mezzi pesanti.

La stima degli svedesi, forse ottimistica, è quella di far viaggiare su strade elettrificate due terzi del trasporto su camion entro il 2030. Questo comporta l’elettrificazione completa del 2-4% del totale delle grandi vie di comunicazione in Svezia.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Vermi e parassiti nelle patate: l’unico modo per farli uscire ed eliminarli prima di cuocerli

Un parassita minuscolo ma pericoloso minaccia i raccolti di patate e pomodori: ecco come riconoscerlo…

50 minuti ago

Con circa 10 euro risolvi il problema del freddo in casa, ti farà risparmiare in bolletta

Scopri come mantenere il calore in casa senza aumentare i costi: il metodo economico e…

2 ore ago

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

9 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

11 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

13 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

16 ore ago