Auto elettriche: in arrivo la colonnina da 15 minuti

Tra i fattori che scoraggiano l’acquisto di auto elettriche troviamo sicuramente i prezzi di listino, che fan pagare utilitarie “alla spina” quanto una compatta berlina premium, la scarsa diffusione dei punti di ricarica e la lunghezza dei tempi di rifornimento.

Difficoltà che si sommano ad un’autonomia delle batterie nella maggior parte dei casi ancora insufficiente. A sparigliare le carte ci pensa oggi la Nidec Industrial Solutions, che annuncia il lancio della colonnina UFC, acronimo di Ultra Fast Charger.

[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174910/auto-elettrica-un-italiano-su-due-la-comprerebbe”][/related]

Il nome la dice lunga ed altro non è che un sistema a colonnina di ricarica super veloce. Velocità che in virtù dei suoi 320 kW a 800 Volt promette di restituire fino a 500 Km di autonomia (anche se sono ancora pochi i modelli che ne vantano così tanta) in appena 15 minuti.

Si tratterebbe di una bella notizia, se non fosse per il fatto che con questo tipo di colonnine di ricarica effettivamente diffuse e in servizio, avremmo a che fare con un fabbisogno energetico davvero consistente. Immaginiamo migliaia di vetture collegate alle UFC, magari in contemporanea, magari in estate con gli italiani a boccheggiare col climatizzatore acceso.

Riuscirebbe il gestore dell’energia a soddisfare una richiesta simile? Allo stato attuale verrebbe da rispondere di no, relegando queste soluzioni a mere campagne di corretta comunicazione. Un parco auto verde, ecologico e a zero emissioni è quindi auspicabile, ma va anche “alimentato” in maniera altrettanto ecologica. Ed è chiaro: ci arriveremo, ma solo se le infrastrutture saranno adeguate alla nuova richiesta di energia. Vedremo.

Redazione

Recent Posts

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

1 ora ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

3 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

5 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

8 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

9 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

11 ore ago