Categories: BicicletteNaviTreni

Nasce nugo, l’app per la mobilità di FSI. Ma funziona?

[blogo-video id=”175268″ title=”NUGO SPOT” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/8/875/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=_d6SMqVEE74″ embed=”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”]
Una sola app per prenotare diverse soluzioni di mobilità e, se serve, anche il parcheggio. E’ “nugo“, la nuova app presentata da Ferrovie dello Stato Italiane che mette insieme quasi tutti gli attuali mezzi di trasporto pubblico esistenti facilitando la prenotazione di corse e biglietti.

A parte i voli aerei, quasi tutto si può prenotare con nugo, facendo pochi passaggi e un unico pagamento: treni, metropolitane, autobus, traghetti, car e bike sharing, taxi, con la possibilità di prenotare anche la sosta della propria auto privata nei parcheggi delle stazioni ferroviarie.

Dopo aver scaricato la app, disponibile per Android e iOS, ed essersi registrato fornendo il proprio indirizzo email l’utente inserisce luoghi e tempi di arrivo e partenza e riceve tutte le combinazioni possibili in base ai mezzi a disposizione per percorrere la tratta indicata. Una volta scelta la soluzione di viaggio desiderata, basta pagare in una sola soluzione tutte le corse sui vari mezzi di trasporto che si andranno a usare. Una sorta di “biglietto integrato” 2.0, che si dovrebbe inserire tra le lacune dei vari servizi pubblici locali.
In realtà, però, non è così: la possibilità di comprare tutti i viaggi con un solo click è limitata dal fatto che alcune compagnie di autobus locali e urbani non permettono di acquistare online il biglietto, o non sono ancora collegate a nugo. In questi casi l’app propone un prezzo incompleto, ma ci avvisa delle corse che andranno acquistate a parte.

I partner di FSI in questa iniziativa, inoltre, sono limitati: giusto per fare un esempio, l’app non offre alcuna soluzione per il viaggio Palermo-Cagliari, che invece è coperta dai traghetti di Tirrenia. Per un viaggio Palermo-Napoli, invece, mostra come opzione il traghetto Messina-Salerno di Caronte & Tourist ma non i due collegamenti navali diretti di Tirrenia e GNV.

L’idea che sta alla base di nugo, quindi, è assolutamente degna di nota e di apprezzamento: semplificare la mobilità integrata è un passo decisivo per supportare l’uso dei mezzi di trasporto collettivi. Tuttavia, è bene precisarlo per i nostri lettori, questa app non è ancora una soluzione di prenotazione unica efficace per tutte le tratte.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

900.000 tonnellate di scorie tossiche: il mostro d’acciaio nascosto sotto i nostri piedi

Una maxi discarica di rifiuti tossici sepolti che avrebbero contaminato le acque: nove persone sono…

4 ore ago

Sommerso dalle bollette arretrate? Non conosci questo bonus che ti risolve il problema: chiedilo subito

Previsto un nuovo bonus bollette per il 2026, destinato a 4,5 milioni di famiglie, ma…

6 ore ago

Previsioni meteo a portata di mano, ci pensa Action: nessun dubbio sul tempo con l’imperdibile gadget in offerta

Il gadget in promo d'Action permette di conoscere le previsioni del tempo in pochi minuti:…

8 ore ago

Bagno profumato per giorni, il metodo che elimina tutte le puzze: cosa fare

Basta un ingrediente naturale e un gesto semplice per neutralizzare gli odori senza usare spray…

11 ore ago

Col trucco del meccanico la batteria dell’auto non si scarica in inverno: basta un gesto

La batteria dell'auto tende a cedere in inverno, ma esiste un trucco usato dai meccanici…

12 ore ago

Riscaldare casa gratis finalmente è possibile, con questo sistema non spendi un euro e non inquini

In un contesto globale segnato dalla necessità di ridurre l’impatto ambientale, un modello innovativo permette di…

14 ore ago