Autobus elettrici: maxi commessa per la cinese BYD in Cile

Con un post su Facebook il costruttore cinese di veicoli elettrici BYD ha annunciato di aver vinto la gara per la fornitura di ben 100 autobus elettrici all’operatore del trasporto pubblico di Santiago del Cile MetBus, che opera all’interno del sistema Transantiago. Nei mesi scorsi la stessa BYD aveva fornito i primi due autobus a batteria all’azienda di trasporto, i prossimi cento arriveranno a novembre.

L’operazione sarà realizzata insieme all’italiana Enel, distributore di energia elettrica in Cile che provvederà all’infrastruttura di ricarica dei bus elettrici, modello K9FE. Si tratta di autobus urbani da 12 metri, con motori al mozzo delle ruote e batterie al litio-fosfato di ferro. Hanno autonomia di 250 chilometri e una velocità massima di 96 km orari.

Secondo la portavoce di BYD in Cile, Tamara Berríos, “Gli autobus elettrici sono sicuri, silenziosi e possono ridurre i costi operativi fino al 70%. In più i bus elettrici BYD hanno un costo per chilometro percorso di soli 70 pesos cileni, contro i 350 pesos per chilometro dei bus con motore a combustione. Pensiamo di poter offrire sia la qualità che la sicurezza“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175454/autobus-elettrici-a-londra-altri-68-bus-green”][/related]
E’ un periodo particolarmente florido per la divisione bus elettrici di BYD che, pochi giorni fa, ha vinto la gara per la fornitura di 37 mezzi ADL Enviro400EV alla città di Londra e un’altra gara per la fornitura di 4 mezzi (di nuovo K9) alla città di Saint Albert in Canada.

In generale mezzo mondo sta passando all’elettrico per il trasporto pubblico urbano: Amburgo ha preordinato 20 Mercedes Citaro elettrici senza averli nemmeno visti (questo autobus elettrico verrà presentato ufficialmente a Settembre 2018), mentre Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. comprerà solo autobus elettrici a partire dal 2020 e prevede di avere nel 2030 solo mezzi elettrici (1.200 in totale).

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

Se ti lavi i denti così rendi ricchi i dentisti: raddoppiano carie ed erosione

Avere cura dei propri denti è segno che ci teniamo a un qualcosa che fa…

3 ore ago

Nel 2026 i bonus arrivano automaticamente: non lo sa quasi nessuno ma sta cambiando tutto per l’ISEE

L'ISEE, strumento cardine per accedere a bonus e agevolazioni statali e locali, sta vivendo una…

8 ore ago

Non butto più i cartoni delle scarpe: con “il trucco delle scatole” ci guadagno ogni mese (e funziona davvero)

Un oggetto comune, spesso ignorato, può cambiare il modo di organizzare casa e alleggerire le…

11 ore ago

Altro che Dyson o Bosch: l’elettrodomestico più venduto è firmato IKEA e sta facendo impazzire tutti (costa pochissimo)

L'azienda svedese ha letteralmente superato tutti con un prodotto che rivoluzionerà la vita di tutti…

15 ore ago

Dove si getta la carta stagnola, pulita o sporca. Spoiler: sbagliamo tutti

C'è un modo efficace per smaltire al meglio la carta stagnola, che sia sporca o…

18 ore ago

Perché dovresti mettere del bicarbonato sul davanzale ogni sera: lo fanno tutti ed risolvi fino ad Aprile

Scopri il trucco semplice e naturale con il bicarbonato da fare ogni sera sui davanzali:…

1 giorno ago