Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Car sharing Palermo: è arrivato il free floating

Non è possibile abbonarsi online al servizio di car sharing “Io Guido” di Palermo (“Stiamo aggiornando i nostri sistemi e torneremo operativi a breve per consentire il normale accesso al servizio“) ma tra un paio di giorni i palermitani potranno utilizzare le auto del car sharing anche in modalità “free floating“.

I palermitani che amano la mobilità condivisa e sostenibile, quindi, a breve potranno lasciare l’auto dopo averla utilizzata anche al di fuori delle stazioni del car sharing.

Purché all’interno dell’area che va dal Teatro Massimo a San Lorenzo e dalla direttrice Roma-Villabianca-Roccaforte-Leoni-Fante-Resuttana-San Lorenzo a quella Nebrodi-Alpi-Palagonia-Serradifalco-Finocchiaro Aprile-Tribunale-Volturno-Cavour.

In totale si tratta di un’area di circa 5 chilometri. Le auto a disposizione per il car sharing free floating sono 20 macchine elettriche Renault Zoe e 25 Grande Punto della Fiat.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173808/il-car-sharing-di-palermo-da-oggi-arriva-a-monreale”][/related]

Novità anche per quanto riguarda le piste ciclabili di Palermo. Oltre a quelle già esistenti, che in alcuni casi sono brevissimi tratti di poche centinaia di metri in mezzo al traffico veicolare (come ad esempio quella di via Giusti-Piazza Unità d’Italia, per un totale di circa 400 metri), ne stanno per arrivare altre.

Grazie a un finanziamento da un milione di euro provenienti dal Programma Operativo Nazionale Metro si stenderanno altri 6 chilometri di piste ciclabili a Palermo, dedicate agli studenti che vorranno raggiungere due scuole superiori della città con la bicicletta.

I cordoli e i tappetini di queste piste ciclabili saranno in gomma riciclata, proveniente da pneumatici usati di autobus urbani.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Federe del cuscino, ogni quanto le lavi? L’errore di tutti può avere effetti dannosi

La frequenza ideale per cambiare la federa del cuscino secondo gli esperti di igiene: quando…

7 ore ago

La strategia del cappello: il trucco a costo zero per alzare la temperatura percepita e risparmiare sulla bolletta

C'è un modo efficace per alzare la temperatura percepita in casa, nel periodo invernale. Basta…

12 ore ago

La "pentola magica" che cucina per te e ti fa trovare la cena pronta dopo il lavoro: altro che Bimby

La diffusione della Slow Cooker testimonia una crescente attenzione verso una cucina più sana, sostenibile…

15 ore ago

Case piccole, idee grandi: così puoi dire addio alla scarpiera senza rinunciare a ordine e spazio

Eliminare la scarpiera in casa può sembra un'idea balzana, ma è davvero fattibile, basta seguire…

19 ore ago

Smart factory: l’industria 4.0 incontra l’ecologia per l’efficienza produttiva

Il settore manifatturiero si sta spostando sempre di più verso il modello della smart factory, un…

19 ore ago

Ikea, la nuova frontiera dell’eleganza e del gusto: uno dei suoi prodotti più economici ora è sinonimo di lusso

Avere una casa sempre al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

22 ore ago