Categories: E-Bike

E-bike: UNI Micro, la folding da 70 km di autonomia

[blogo-video id=”176852″ title=”Discover Urban Drivestyle UNI Micro, the coolest urban folding electric bike!” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/c/c8d/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=My4cLlcVKCo” embed=”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”]
Nel mercato delle e-bike le folding hanno sempre rappresentato un segmento a parte: non bellissime da vedere, mirano alla trasportabilità e alla comodità nell’utilizzo quotidiano, specialmente in città. La UNI Micro, come le altre folding, ha proprio questi obiettivi.

Si tratta dell’ennesima e-bike in crowdfunding su Indiegogo che, come molte altre, sta ricevendo moltissime prenotazioni.

Tra i suoi punti di forza, oltre alla già citata autonomia, c’è anche il peso ridotto che la rende facilmente trasportabile sui mezzi pubblici.
[blogo-gallery id=”176836″ layout=”photostory”]

E-bike UNI Micro: design

Il design di questa e-bike non è molto differente da quello di altre folding verticali: un tubo centrale fa da base a tutta la struttura della bicicletta elettrica, le cui misure sono sufficienti per renderla utilizzabile da ciclisti alti fino a 1,95 metri.

Nello stesso tubo sono inglobati faro anteriore e luce posteriore a LED. Due piccole rotelle in coda al telaio permettono di appoggiare l’e-bike in verticale e di spostarla facilmente in questa posizione.

Le ruote sono caratterizzate da cerchi da 16 pollici e gomme fat. Quando l’e-bike è chiusa, il manubrio è ripiegato per occupare meno spazio.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176795/e-bike-wau-caratteristiche”][/related]

E-Bike UNI Micro: ciclistica

[img src=”https://media.ecoblog.it/4/465/e-bike-folding-uni-micro_13.jpg” alt=”e-bike uni micro folding ciclistica” align=”center” size=”large” id=”176838″]
Il telaio è in alluminio e l’intera e-bike pesa solo 15 kg.

Le dimensioni della UNI Micro sono 130 cm, 28 cm e 80 cm (lunghezza, larghezza con manubrio ripiegato e altezza al sellino).

Nello spazio di una bicicletta classica, afferma il costruttore, ci entrano 5 UNI micro ripiegate.

Questa bici elettrica non è ammortizzata, ha freni a disco Tekro e il cambio è a 3 rapporti Nexus.

E-Bike UNI Micro: motore e batteria

[img src=”https://media.ecoblog.it/5/5b7/e-bike-folding-uni-micro_14.jpg” alt=”e-bike folding uni micro motore” align=”center” size=”large” id=”176839″]
Il motore della UNI Micro è posizionato nella ruota frontale ed è da 250 o 350 Watt, a seconda della versione scelta. Quello da 250 permette di circolare in Europa senza alcuna patente di guida.

E’ presente il sensore di coppia e la bici ha tre livelli di pedalata assistita. La velocità massima è di 25 o 32 km orari in base al motore scelto.

La batteria è una Samsung rimovibile da 36V per 10 Ah, equivalenti a 360 Wh di capacità. Si ricarica in 3-4 ore e permette una autonomia da 50 a 70 km in base allo stile di guida.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176216/e-bike-mate-x-caratteristiche”][/related]

E-bike Uni Micro: accessori e prezzi

[blogo-gallery id=”176851″ layout=”photostory”]
La UNI Micro non brilla per accessori inclusi nella dotazione standard: display LCD, blocco ruota classico, aggancio per carrellino, bottiglia e porta bottiglia (che può ospitare anche un sound tube bluetooth), aggancio per smartphone con caricabatteria.

Tra gli optional ci sono le frecce magnetiche, l’acceleratore a pulsante, il carrellino pieghevole e il blocca ruota AXA Smart Bluetooth con smart tracking GPS per essere avvertiti su smartphone in caso la bici venisse spostata.

Il prezzo della versione base della e-bike folding UNI Micro è di 799 dollari.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago