Aerei elettrici: Easyjet li farà con Wright Electric

Il colosso europeo dei voli low cost Easyjet, è al lavoro con la startup statunitense Wright Electric per la progettazione di un motore elettrico in grado di sostenere in volo aerei elettrici da 9 posti.

Precedentemente, Axter aerospace , partner di Wright Electric, ha già messo a punto e fatto decollare un aereo a due posti a propulsione elettrica: il prototipo del nuovo motore è quattro volte pià potente del sistema in grado di far volare il piccolo aeromobile a due posti.

L’innovazione è sempre stata, per Easyjet, una componente chiave del suo sviluppo e del suo successo: a partire dal 2000, l’azienda ha ridotto le sue emissioni di carbonio per passeggero del 32%.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/158713/aerei-elettrici-volo-manica-foto-airbus-efan”][/related]

Proprio in questa direzione, Wright Electric ha depositato un brevetto per un motore in grado di fornire potenza a velivoli di grandi dimensioni, il che dimostra che la transizione verso i voli commerciali elettrici è per Easyjet, un progetto realizzabile e sempre più vicino.

La rotta Londra-Amsterdam, la seconda più trafficata d’Europa, data la sua grande richiesta di voli giornalieri, potrebbe diventare la candidata ideale per inaugurare l’era dei voli elettrici.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/171660/cambiamenti-climatici-le-ripercussioni-del-riscaldamento-globale-sui-voli-aerei”][/related]

Sappiamo quanto la sostenibilità sia importante per i nostri passeggeri e già con l’introduzione dei nuovi A320neo siamo in grado di garantire una riduzione del 15% delle emissioni di carbonio e del 50% dell’inquinamento acustico, posizionandoci tra le migliori compagnie aeree in Europa – afferma Johan Lundgren, CEO di easyJet – Guardando al futuro, i progressi tecnologici realizzati nell’ambito dei voli elettrici sono entusiasmanti e l’industria si sta evolvendo velocemente”.

I voli da 500km e con circa 150 passeggeri a bordo, rappresentano il 30% del totale, con Airbus e Boeing che hanno venduto 1.000 aerei lo scorso anno.

L’introduzione e la commercializzazione di aerei elettrici in grado di coprire queste distanze, compenserebbero il più alto prezzo di vendita, con uno risparmio dovuto all’assenza di carburante.

A cura di: Tommaso Marcoli

 

 

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

Fumare una sigaretta è peggio che accendere un’auto a diesel vecchia: abbiamo i giorni contati

Dalle emissioni di CO2 alle polveri sottili, dai mozziconi nei parchi alle coltivazioni intensive: il…

2 ore ago

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

4 ore ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

6 ore ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

9 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

10 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

12 ore ago